rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Innovare con responsabilità, azienda di Cesenatico premiata dalla Regione

"Siropack Italia ha dimostrato di saper conciliare la propria crescita all’attenzione verso la sostenibilità"

Innovare con responsabilità è diventato un tema sempre più urgente per la nostra società, e Siropack Italia ha dimostrato di saper conciliare la propria crescita all’attenzione verso la sostenibilità. L’azienda di Cesenatico si è infatti aggiudicata il premio “Innovatori Responsabili – Regione Emilia Romagna”, categoria Imprese fino a 250 dipendenti.

La cerimonia di premiazione, curata dall’Assessore alle attività produttive, piano energetico ed economia verde Palma Costi, è avvenuta giovedì presso La Polveriera di Reggio Emilia. Un evento, giunto alla quarta edizione, che premia i progetti regionali maggiormente in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, stilati dall’ONU nel 2015.
Siropack Italia, premiata insieme a colossi del settore quali Ima e Marchesini (categoria Imprese oltre 250 dipendenti), ha presentato il progetto Tailor (Technology and Automation for Industry Laboratory), un laboratorio di ricerca realizzato all’interno della nuova sede in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

“L’assoluta novità è rappresentata dalla natura stessa del laboratorio – affermano i titolari di Siropack Rocco De Lucia e Barbara Burioli – le cui attività non rimarranno fini a se stesse, ma saranno votate all’elaborazione di soluzioni effettive, delle quali potrà beneficiare l’intero territorio, in un’ottica di Open Innovation”.

Siropack Italia è stata la prima azienda in Romagna a progettare la propria sede con uno spazio interamente dedicato all’Università, creando così una rete positiva che ha coinvolto anche aziende leader nel campo dell’automazione. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 a cui il progetto TAILOR ha contribuito sono istruzione di qualità; lavoro dignitoso e crescita economica; imprese, innovazione e infrastrutture; consumo e produzione responsabili; partnership per gli obiettivi.

Durante la cerimonia di premiazione De Lucia e Burioli, accompagnati dal Prof. Marco Troncossi, membro dello staff che coordina il TAILOR, e Stefano Bernacci, segretario di Confartigianato Cesena, hanno affermato: “Siamo convinti che una gestione virtuosa e responsabile debba valorizzare i nostri giovani, vera chiave del successo della nostra azienda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovare con responsabilità, azienda di Cesenatico premiata dalla Regione

CesenaToday è in caricamento