rotate-mobile
Cronaca

Le foto più suggestive si trasformano in cartoline e diventano il regalo degli ambulanti

"Da mercoledì - afferma Marco Melandri di Anva Confesercenti - gli ambulanti inizieranno a consegnare le cartoline ai clienti che fanno un acquisto"

Da mercoledì e per tutto il periodo delle feste di Natale si svolgerà l'iniziativa “Cartoline al Mercato” organizzata da FA eventi - Anva Confesercenti, Fiva Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Cesena, Zona A Comitato valorizzazione del centro storico, il gruppo Facebook "Fotografiamo Cesena" e l'associazione culturale "Postcards". Si tratta di un regalo che gli operatori del mercato ambulante di Cesena consegneranno ai propri clienti: ogni ambulante che ha aderito all’iniziativa, infatti, regalerà a chi farà un acquisto una (e solo una) delle dieci cartoline di Cesena stampate in edizione limitata, che raffigurano angoli, vie o monumenti della città. Gli scatti scelti per questa collezione esclusiva - le cartoline, in tutto 100mila, sono state distribuite esclusivamente agli operatori del mercato ambulante di Cesena - sono state scelti tra tutte le fotografie inedite del concorso “Postcards Cartoline da Cesena”, che si è svolto quest'estate sul gruppo facebook “Fotografiamo Cesena".

"Il mercato è il luogo ideale per veicolare un messaggio che valorizzi le bellezze della città anche a livello turistico - ha spiegato Maria Luisa Pieri, Zona A Comitato Valorizzazione del centro storico - abbiamo colto immediatamente la potenzialità e la filosofia del gruppo di Facebook "Fotografiamo Cesena" ideando insieme a loro un progetto che, secondo me, ci darà molte soddisfazioni. In più era tanto tempo che a Cesena non si vedevano girare delle belle cartoline ed era un po' il mio chiodo fisso riportarle in città. Ora chi va al mercato ha la possibilità di avere una piccola collezione esclusiva".

"Il mercato è la storia della nostra città - ha detto l'assessore alle attività produttive del Comune di Cesena, Tommaso Dionigi - è il luogo di socializzazione e di aggregazione per eccellenza. Questo tipo di iniziativa si sposa totalmente con la filosofia del mercato, è un modo intelligente per sfruttare un Social come Facebook per socializzare realmente e non solo virtualmente. Ringrazio il gruppo dei fotografi di "Fotografiamo Cesena" e l'associazione Postcards Cartoline da Cesena, ma anche Zona A che ha svolto la sua funzione nel migliore dei modi, mettendosi a servizio sia del centro storico che, in questo caso, della valorizzazione turistica di Cesena".

"L'iniziativa ci ha convinto subito - gli fa eco Gabriele Fantini, presidente di Anva Confesercenti - sia per l'originalità che per la sua semplicità di diffusione. Qualche mese fa, infatti, per promuovere il mercato ambulante avevamo iniziato a pensare a concorsi a premi e progetti molto più complicati e di difficile esecuzione. Questa, invece, è un'iniziativa che coglie nel segno sia per il messaggio che veicola (l'acquisto che fa amare Cesena) che per la modalità di svolgimento". E intanto le cartoline sono state già distribuite a tutti gli ambulanti che sembrano aver apprezzato il progetto. "Da mercoledì - conclude Marco Melandri di Anva Confesercenti - gli ambulanti inizieranno a consegnare le cartoline ai clienti che fanno un acquisto. Devo dire che, per ora, non c'è stato un ambulante che non abbia aderito, anzi hanno fatto a gara ad aggiudicarsi le cartoline che, secondo loro, erano le più belle".

"Noi come gruppo fb Fotografiamo Cesena siamo molto orgogliosi di essere stati notati e scelti da Zona A Comitato per la valorizzazione del centro storico di Cesena - spiega Elisabetta Boninsegna, amministratrice del gruppo e fondatrice insieme a Roberta Invidia e Andrea Bonavita dell'associazione culturale Postcards - perché lo spirito del gruppo è proprio quello di portare fuori dai Social, in città, in mezzo alla gente, le immagini che vengono postate su Facebook, valorizzando anche la condivisione reale delle bellezze della nostra città. Attualmente infatti all'enoteca Vivì, in centro storico, è in corso un'esposizione con i 20 scatti più belli votati quest'estate". 

Ai primi 5 che termineranno la collezione verrà consegnata una pochette fatta a mano da Cristina Rocchi (Made La Cri), ambulante e sarta creativa, per custodirle. Per ottenerla ci si dovrà recare alla Confesercenti di Cesena (viale 4 Novembre 145) con le 10 cartoline della collezione. Questi i 10 scatti scelti come soggetti delle cartoline: "La fontana Masini" di Alberto Agnoletti, "Panorama notturno" di Andrea Bonavita e Massimiliano Baccolini, "Mercato di Cesena" di Andrea Bonavita, "La ragazza e la Rocchetta" di Cecilia Gaetani, "Ponte Vecchio" di Elio Zammarchi, "Rotonda Martorano" di Enzo Rossi, "Via Fantaguzzi" di Marco Della Pasqua, "Abbazia del Monte" di Pierpaolo Turchi, "Via Righi" di Pietro Stringara e "Via Battisti" di Stas Butorini.

cartoline al mercato-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le foto più suggestive si trasformano in cartoline e diventano il regalo degli ambulanti

CesenaToday è in caricamento