Inizia la settimana di Piazze di Cinema: Mostra e aperitivo con l'autore

Si apre una nuova settimana di programmazioni per Piazze di Cinema, la grande rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato che fino a sabato 13 luglio vede il centro storico di Cesena, con le sue piazze e le sue corti, trasformarsi in una grande arena diffusa

Lunedì 8 luglio il primo appuntamento in agenda è alle 18.30 al Centro Commerciale Lungo Savio per l’inaugurazione di una parte della mostra “Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano 1949 – 2011”, una selezione di foto di scena - alcune delle quali inedite - che vuol rendere conto di come il cinema italiano abbia raccontato le vacanze, da occasione destinata a pochi privilegiati a momento di spensieratezza di massa - negli anni del Boom - fino ai primi evidenti segnali della crisi.

La mostra – il cui nucleo centrale è allestito alla Galleria Ex Pescheria -è divisa in sei sezioni: La villeggiatura; Le vacanze nel dopoguerra: tempo di commedia; Dal Boom alla crisi: inquietudini sotto la sabbia; Le vacanze in movimento: avventure e disavventure; Vacanze di oggi; La memoria delle vacanze. Una scansione che non è solo temporale, ma che raccoglie nei vari capitoli film accomunati da motivi narrativi e non.  Curata da Antonio Maraldi e realizzata da Pixelplanet, la mostra è stata prodotta nel 2012 dal Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione col Centro Cinema Città di Cesena.
 
Alle 19.30 al Lula Cafè (Galleria Urtoller) torna il consueto appuntamento con l’Aperitivo con l’Autore, che questa volta vede protagonista il regista ligure Lorenzo Vignolo, che racconterà al pubblico di Piazze di Cinema i suoi progetti per il grande schermo e per la musica. Vignolo (Chiavari, Genova, classe 1973) da 15 anni a questa parte ha diretto più di un centinaio di videoclip musicali, lavorando, tra gli altri, con Mario Venuti, Articolo 31, Litfiba, Baustelle, Subsonica, Cristina Donà, Max Gazzè, Irene Grandi, Max Pezzali. Al cinema ha esordito nel 2001 con 500!, un road movie diretto a sei mani, poi nel 2005 gli è stata affidata la regia della commedia Tutti all’attacco con Massimo Ceccherini. L’ultimo suo lavoro è Workers-Pronti a tutto, una commedia con Nicole Grimaudo, Francesco Pannofino, Paolo Briguglia e Dario Bandiera in programma a Piazze di Cinema nella sezione “Gli Invisibili”, ovvero quelle pellicole penalizzate da una scarsa distribuzione (ore 21.45 Piazza Guidazzi).

Il programma di lunedì 8 luglio prosegue alle 21 alla Galleria Ex Pescheria con l’inaugurazione del nucleo centrale della mostra fotografica “Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano”. La sezione dedicata al film storico prosegue poi in Piazza Amendola, alle 21.45, con la proiezione de L'imperatore di Capri di Luigi Comencini (1949): una commedia divertente che racconta le manie dell'elite in vacanza, messe in burla da un irresistibile Totò. In parallelo, nella stessa serata, alle 21.45 in Piazza Guidazzi proiezione del film di Vignolo Workers: tre episodi sul precariato giovanile raccontati da due soci di un’agenzia interinale. Nel primo un giovane accetta di fare da badante a un uomo per nulla accomodante. Nel secondo un lavoratore in un allevamento di tori si fa passare per medico per con­quistare una ragazza. Nel terzo un’esperta di make up accetta di lavorare come truccatrice in un’impresa di pompe funebri. Vignolo saluterà il pubblico di Piazze di Cinema prima della proiezione.
 
Le proiezioni di Piazze di Cinema sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per questi è previsto un ingresso di 2 euro, con sconto di 1 euro per i possessori della Tessera Monty Banks, in distribuzione gratuita allo Iat del Comune di Cesena, alla Mediateca del San Biagio, nei negozi del centro storico che aderiscono all'iniziativa (online l'elenco completo) e nell’infopoint che sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 18 in piazza Almerici.
Con Il Gusto del Cinema i possessori della tessera per tutta la durata di Piazze di Cinema avranno diritto ad uno sconto del 10% nei ristoranti di Cesena che aderiscono all’iniziativa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Stoppati dal lockdown, ora possono partire: "Abbiamo fatto anche gli artigiani per il nostro locale"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Covid-19, un nuovo caso a Cesena, in regione il 74% dei malati ha sconfitto il virus

Torna su
CesenaToday è in caricamento