rotate-mobile
Cronaca

Cultura giovanile: l'Università incontra gli studenti e le matricole al Foro Annonario

Dopo aver sperimentato lo scorso anno in diverse città la formula “We Reading”, quest'anno l'iniziativa verrà presentata col titolo “UniReading” a universitari e cittadini a Cesena

L'Università incontra gli studenti e le matricole al Foro Annonario in sei serate dedicate alla conoscenza e alla cultura giovanile. Dopo aver sperimentato lo scorso anno in diverse città la formula “We Reading”, quest'anno l'iniziativa verrà presentata col titolo “UniReading” a universitari e cittadini a Cesena, con ingresso gratuito, al Foro Annonario in Piazza del Popolo. Si tratta di sei appuntamenti dove la lettura, su argomenti di grande interesse giovanile, incontra gli universitari a iniziare con il ventotto di settembre per proseguire in ottobre nelle serate dei giovedì del cinque, diciannove e ventisei con due “extradate” venerdì tredici e domenica quindici. Le manifestazioni nascono da un progetto creato in sinergia tra l' Associazione 'Ishmael & The Elephant', 'Universitari Cesena', e 'A La Page', sponsorizzata da Credito Cooperativo Romagnolo con il partenariato de 'Il Foro' e 'Zona A'.

“Si tratta - sottolinea Cesare Biguzzi presidente di Ishmael & The Elephant – di uno spettacolo a sorpresa dove questa è la partecipazione attiva di persone che nessuno si aspetterebbe veder trattare simili argomenti. Personaggi dello spettacolo, della radio, della cultura e dello sterminato mondo di internet si cimenteranno nella lettura di brani da loro scelti. Premetto che nessuno di essi è un professionista del campo, ma ci mettono tutto il loro entusiasmo nel creare un pacchetto propositivo che ha avuto, come abbiamo sperimentato, un grosso successo anche perchè durante e alla fine della performance chi lo vorrà ne verrà coinvolto”.

“Credo che con questa iniziativa dedicata agli universitari e matricole - afferma il presidente degli studenti universitari Giacomo Creta - la città e noi vogliamo far passare il messaggio che Cesena non è solo sede di studio, bensì gli studenti sono essi stessi cittadini. Sarà un  modo che, collegato ad altre iniziative, renderà più agevole ai nuovi iscritti la conoscenza dei luoghi dove studieranno i prossimi anni, mentre quelli che già sono qui avranno modo di conoscere i neo iscritti. Il fatto stesso che il professore Luciano Margara, direttore del campus universitario,  partecipa in prima persona nella serata del diciannove esprime con chiarezza l'importanza che a questi appuntamenti dà l'Università".

Questo il programma  con inizio alle 21 e alle 22 nelle due serate extradate del tredici e quindici ottobre: giovedì 28 settembre Stefano Andreoli di 'Spinoza.it'  tratterà l'argomento 'Storia personale della risata' con letture da Umberto Eco a Fantozzi. Seguirà alle 23 la musica di Tommaso Pacchioni di Indie pop. Giovedi 12 ottobre sarà la volta di Willie Peyote, che insieme a Alessandro Burbank e Ductch Nazzari leggerà brani poetici da Montale a Guè Pequeno con il warm up di Alice Gualtieri. Aftershow live alle ventitre con Naven Lazy Folk. Venerdì 13 ottobre, è la volta di “We Reading A Vaderetron”, letture a tema cyberpunk, fantascienza, retrogaming con l'Associazione Culturale Whitebadget. A seguire La Testata legge Libri Game e poi  Gian Piero Travini, Mighty Pirate, Ludo Thorn si cimenteranno in letture su Monkey Island II.

Domenica 15 ottobre continuerà “We Reading Vaderetron” con letture sempre a tema cyberpunk, fantascienza, retrogaming con l'Associazione Culturale Whitebadget. Seguiranno i disegnatori del collettivo Fràc che leggeranno :”Guida Galattica per Autotrasportatori”. Al termine si eseguiranno liberamente disegni di qualunque tipo a chiunque voglia. Giovedì 19 ottobre salirà sul palco Luciano Malgara a rappresentare l'incontro tra università e Uni Reading. Il direttore del campus si cimenterà su letture: To be Announced. A seguire alle ventitre musiche con Pulsantilla Jungle pop. Giovedì 26 ottobre Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato in 'Parole Note Live' realizzeranno un nuovo dialogo tra musica e poesia  in “Parole per il Futuro”. Alle ventitre musica con Doansai, retro wave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura giovanile: l'Università incontra gli studenti e le matricole al Foro Annonario

CesenaToday è in caricamento