rotate-mobile
Incidenti stradali Quartiere Valle Savio / Via San Vittore

Tamponamento a catena tra ciclisti. Sfiorata la tragedia

Tamponamento a catena tra ciclisti. E' successo alle due del pomeriggio di giovedì a pochi metri dal uscita dell'E45 di San Vittore. Il gruppo di amatori era partito da Mercato Saraceno

Tamponamento a catena tra ciclisti. E' successo alle due del pomeriggio di giovedì a pochi metri dal uscita dell'E45 di San Vittore. Il gruppo di amatori partito da Mercato Saraceno si è imbattuto in un signore che usciva da via Terni. Nell'urto, un ragazzo, Dario Guildi ha sbattuto la testa perdendo conoscenza. Per fortuna si è ripreso poco dopo, ma è stato trasportato al Bufalini con un trauma cranico che poteva essere più grave se il ragazzo non avesse indossato il casco.

Solo la prima parte della fila di ciclisti ha evitato l'uomo sulla bici, mentre quattro-cinque di essi hanno creato un groviglio di telai cadendo rovinosamente a terra. In tre sono stati portati all'Ospedale con escoriazioni dovute allo sfregamento sull'asfalto, ma nessuno è in gravi condizioni. Tra questi anche l'anziano “tamponato”. Sul posto sono intervenute quattro ambulanze e un'automedica. Allertato anche l'elisoccorso, ma non  stato necessario il suo intervento. Sul posto, per i rilievi, si è recata la Polizia Stradale.

Tamponamento tra ciclisti

Calma e sangue freddo cantava il ritornello di una canzone estiva. Sono alcune delle doti di Alfio Bulgarelli che, insieme al camipione delle due ruote Marcellino Lucchi hanno prestato il primo soccorso al ciclista incappato in un brutto incidente. E' successo giovedì pomeriggio a San Vittore alle due circa quado un gruppo di ciclisti si è accartocciato a causa del'impato con un signore che procedeva su una bici normale non da corsa.

Dario Guilmi ha battuto la testa ed è andato in crisi epilettica, serrando la mandibola e ruotando gli occhi all'indietro. Fortuna che a un minuto di distanza c'era Alfio Bulgarelli un medico veterinario con il brevetto di soccorso. E' smontato di corsa dalla bici per aiutare il ragazzo steso a terra mentre altri, non potendo gestire la situazione si sono sentiti male.

“Dopo cinque minuti di tentativi sono riuscito ad aprirgli la bocca mentre Marcellino Lucchi è riuscito ad inserire il tappo della borraccia tra i denti – racconta Alfio – dopo circa dieci minuti ha ripreso conoscenza”.

Il gruppo era partito da Mercato Saraceno ed era diretto a Settecrociari. In pratica erano in dirittura d'arrivo quando è successo l'incidente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponamento a catena tra ciclisti. Sfiorata la tragedia

CesenaToday è in caricamento