rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Mauro Pascoli / Viale Marina

Incendio in casa, bimbo di nove anni rischia la vita per salvare il gattino

E' con tutta probabilità un phon lasciato acceso sul materasso la causa di un incendio che è divampato nella mattinata di sabato a San Mauro Mare, in un appartamento di viale Marina.

E' con tutta probabilità un phon lasciato acceso sul materasso la causa di un incendio che è divampato nella mattinata di sabato a San Mauro Mare, in un appartamento di viale Marina. Una piccola distrazione che poteva tramutarsi in tragedia visto che due persone, tra cui un bambino di appena nove anni, sono rimaste intossicate a causa dell'intenso fumo che in breve tempo ha avvolto due appartamenti, quello interessato direttamente dalle fiamme e quello al piano superiore.

LA DINAMICA - Erano da poco passate le 10.30 quando i Vigili del Fuoco di Cesenatico si sono precipitati in viale Marina per spegnere le lingue di fuoco che velocemente si stavano propagando per le abitazioni. Come detto, la causa è un asciugacapelli rimasto acceso sopra il letto nella camera di un anziano di 82 anni e di sua moglie. Le fiamme hanno così avvolto prima la camera da letto e successivamente cucina e bagno: il fumo ha reso la fuga molto più complicata anche negli appartamenti al primo piano, dove abitano la nuora degli anziani e un'altra famiglia, con due ragazzini che in quel momento si trovavano da soli in casa. Il più piccolo dei due, un bambino di nove anni e nipote dell'anziano al piano sottostante, si è attardato a fuggire perché voleva portare in salvo anche il gatto. E' proprio questo fattore che gli ha poi impedito di fuggire, visto che le scale erano letteralmente invase dal fumo che non gli permetteva di vedere praticamente nulla, rendendo tra l'altro difficile la respirazione

IL SALVATAGGIO - I Vigili del Fuoco giunti da Cesenatico e Savignano sono riusciti a portarlo in salvo e a darlo in mano agli operatori del 118, giunti sul posto nel frattempo con diverse ambulanze. Sia il bimbo che il nonno sono stati trasportati all'ospedale Maurizio Bufalini di Cesena, fortunatamente in condizioni non gravi: presentano solo sintomi da intossicazione. A quanto pare anche il gatto è stato portato in salvo. L'appartamento al piano inferiore ha subito gravi danni, ed è stato messo in sicurezza dagli stessi Vigili del Fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in casa, bimbo di nove anni rischia la vita per salvare il gattino

CesenaToday è in caricamento