rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone / via Ginestreto

A fuoco l'impianto fotovoltaico del Comune di Sogliano

Incendio giovedì mattina ad un impianto fotovoltaico di proprietà del Comune di Sogliano sul Rubicone. Le fiamme sono divampate in una cabina elettrica in cemento installata in via Ca' Giuliano, nella frazione di Ca' Vacchetti

Incendio giovedì mattina ad un impianto fotovoltaico di proprietà del Comune di Sogliano sul Rubicone. Le fiamme sono divampate poco prima delle 10.30 in una cabina elettrica in cemento installata in via Ca’ Giuliano, nella frazione di Ca’ Vacchetti. All’interno si trovavano due inverter, apparati elettronici in grado di convertire una corrente continua generate dalle celle solari in una corrente alternata. Le lingue di fuoco si sono rapidamente estese, distruggendo tutto.

IPOTESI CORTO CIRCUITO - Oltre agli apparati elettronici è andato fuori uso anche il sistema di videosorveglianza e allarme. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Novafeltria e di Cesena, le fiamme non si sono estese ai pannelli fotovoltaici installati ad una trentina di metri dalla cabina elettrica. L’intervento si è concluso dopo circa tre ore. Le cause sono ancora al vaglio ai tecnici del “115”, anche se l’ipotesi più accreditata è quella del corto circuito.

LA STRUTTURA - L’impianto, capace di produrre 630Kw/h, sorge su un terreno di proprietà del Comune di Sogliano. La struttura era direttamente collegata ad una stazione Enel alla quale spediva l’energia accumulata. Questo particolare ha reso ancora più difficile l’intervento delle squadre antincendio che però sono riuscite a domare le fiamme. “E’ un tipo di intervento raro; per fortuna non ha coinvolto abitazioni”, hanno chiarito i vigili del fuoco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco l'impianto fotovoltaico del Comune di Sogliano

CesenaToday è in caricamento