rotate-mobile
Cronaca

Devastante incendio alla "Grillo": colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza

Un grosso incendio si è sviluppato mercoledì intorno alle 14:15 nello stabilimento della "Grillo" di Cesena, situato in via Cervese. Numerosi i vigili del fuoco intervenuti sul posto con diverse squadre e autobotti.

Un grosso incendio si è sviluppato mercoledì intorno alle 14,15 nello stabilimento della "Grillo" di Cesena, situato in via Cervese. Ad andare a fuoco è stato una parte posteriore dello stabilimento produttivo, un'area adibita a deposito. Il rogo ha preso vigore nel giro di pochi minuti, fino ad avvolgere una vasta porzione di capannone. Le fiamme hanno saturato in poco tempo il vasto ambiente fino a far "esplodere" e far curvare verso l'esterno le pareti della struttura edile. Dall'interno si sono udite anche delle esplosioni.

Numerose squadre dei vigili del fuoco sono intervenute sul posto, con autobotti e personale giunto anche da Bologna e Rimini. In totale sono stati dislocati 15 mezzi, con 39 pompieri sul posto. La "Grillo Spa" è un'azienda meccanica che produce macchinari vari per la cura del verde, molto nota nella città. La colonna di fumo è stata visibile da chilometri di distanza ed ha coperto una vasta porzione della città. Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, si è dispersa verso l’alto, senza interessare le aree circostanti abitate.

Rovinoso incendio: il VIDEO

 danni alle strutture sono ingenti, nell'ordine dei milioni di euro. Sul posto sono giunti e Carabinieri e la Polizia di Stato. Non risultano esserci per fortuna delle persone intossicate o ustionate, tanto che sul posto non sono confluite ambulanze. In molti dei residenti hanno espresso timori per la nube densa di fumo particolarmente nero. Già nell'immediatezza del fatto è giunto sul posto personale di Ausl e Arpae. Quest'ultima ha avviato già le prime misurazioni che non hanno prodotto esiti tali da far scattare il provvedimento di evacuazioni. La situazione è quindi monitorata dal punto di vista ambientale e considerata sotto controllo.

L'incendio è stato estinto intorno alle 19.  Senza problemi per l’ambiente anche il controllo delle acque utilizzate dai Vigili del Fuoco per lo spegnimento, che sono rimaste circoscritte all’interno dello stabilimento e non sono confluite nella fognatura pubblica o in corsi d’acqua. Nei prossimi giorni, Arpae provvederà ad indicare le azioni necessarie per la messa in sicurezza e la bonifica dell’area interessata dall’incendio (rimozione e smaltimento delle carcasse delle macchine agricole).

La nube di fumo su Cesena: la FOTO dalle colline

VIDEO (1) dell'incendio alla "Grillo" (video di Monia)

VIDEO (2) - Colonna di fumo visibile a chilometri di distanza

Incendio alla Grillo, le foto della devastazione (di Davide Sapone)

Incendio alla Grillo, le foto dei lettori

DALLA ROMAGNA: LE NOTIZIE PIU' IMPORTANTI DI OGGI

CESENA - Devastante incendio distrugge un'azienda
FURTI - Spaccata in un bar a pochi passi dalla via Emilia
FURTI - Una casa trovata piena di refurtiva
AUTOVELOX - Nel ravennate ne arrivano 48 nuovi di pacca
VIOLENZA SESSUALE - Concluse le indagini sui tre ragazzi
ARRIVA LA NEVE? - Le previsioni meteo del weekend
IL NATALE ENTRA NEL VIVO - Tutte le iniziative in centro
NEGOZI - A Forlì inaugura un negozio di moda e abbigliamento
CURIOSITA' - Nuova multa per l'autore dell'albero "fallico"
RISTORANTI - Apre finalmente il "Benso" in centro a Forlì
INCIDENTI - Malore e paura per una donna in bicicletta


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Devastante incendio alla "Grillo": colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza

CesenaToday è in caricamento