Caldo e vento, ettari di bosco distrutti. Fiamme sfuggite di mano da un agricoltore

A giocare un ruolo determinante sono state la siccità e le temperature anomale. Più che un clima da fine inverno, quelle di questi giorni sono temperature da primavera inoltrata

E' stata dichiarata chiusa intorno alle 13 di giovedì l'emergenza dell'incendio boschivo che si è sprigionato nelle montagne di Tavolicci, nel comune di Verghereto. Il rogo, pur sotto controllo, è perdurato per tutta la notte, seguito da una squadra dei vigili del fuoco di Bagno di Romagna, poi in mattinata le ultime operazioni e il rientro dei pompieri. L'incendio è durato più di 24 ore e ha visto impegnate unità provenienti da Cesena, Rimini, Forlì, Bagno di Romagna e Novafeltria.

A giocare un ruolo determinante sono state la siccità e le temperature anomale. Più che un clima da fine inverno, quelle di questi giorni sono temperature da primavera inoltrata. E se a questo si aggiunge anche il forte vento, che in montagna ha anche abbattuto alcune piante, si può comprendere il contesto anomalo in cui le fiamme hanno velocemente preso piede, distruggendo diversi ettari di vegetazione in Appennino. 

VIDEO - Elicottero in azione per spegnere l'incendio boschivo a Verghereto

e queste sono le condizioni meteorologiche che hanno alimentato il fuoco, i Carabinieri Forestali. giunti sul posto assieme ai pompieri, hanno di fatto chiuso il cerchio delle indagini anche su cosa ha provocato la "prima scintilla". Non si è trattato di dolo, ma di un'azione incauta di un agricoltore, che ha voluto preparare il terreno incolto per liberarlo dalle stoppie appiccando il fuoco che, poii, gli è sfuggito di mano. Una pratica contadina tradizionale, purtroppo ancora diffusa, ma pur sempre illecita. Per questo il soggetto è stato segnalato per la denuncia.

L'incendio tra Tavolicci, Castel Priore e Pastorale, una zona scarsamente abitata, ha avuto un'estensione di diversi ettari ed avendo attecchito su un versante di montagna piuttosto impervio è stato necessario anche l'intervento dell'elicottero dei vigili del fuoco di Bologna per essere bloccato.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    San Valentino e Carnevale, il bilancio della Guardia di Finanza: fioccano i sequestri di articoli

  • Incidenti stradali

    Colpito da un malore fatale esce di strada con l'auto: muore 62enne

  • Sport

    Viscomi riaddrizza il derby, un brutto Cesena strappa un punto alla Savignanese

  • Cronaca

    Mercato Saraceno, il recupero dell'evasione abbatte i costi della Tari: riduzione del 14%

I più letti della settimana

  • Dietro il "porta a porta" c'era una vendita piramidale con ricatti ai venditori e truffe ai clienti

  • Falciato da un'auto mentre attraversa la strada sul ponte, muore un anziano

  • "Pronto Alice Pignatti? Lei non è in regola coi vaccini": gaffe del Comune con la mamma-simbolo

  • Hanno il pallino del commercio: fanno rinascere l'ex Matrix, ma non sarà un bar

  • Il finto tecnico del gas simula un cantiere e raggira tutte le persone in strada: truffata un'anziana

  • Colpito da un malore fatale esce di strada con l'auto: muore 62enne

Torna su
CesenaToday è in caricamento