rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Incendio all'Arena, giallo sul "ritocco" delle mappe Arpa di qualità dell'aria

A denunciare un possibile taroccamento da parte dell'ente di tutela dell'ambiente è Andrea Bertani, consigliere regionale del M5S, che ha presentato un'interrogazione in Regione sul rogo che la scorsa settimana ha distrutto l'ex stabilimento Arena

Fotoritocco nella mappe ufficiali dell'Arpa sulla qualità dell'aria? A denunciare un possibile taroccamento da parte dell'ente di tutela dell'ambiente è Andrea Bertani, consigliere regionale del M5S, che ha presentato un'interrogazione in Regione sul rogo che la scorsa settimana ha distrutto l'ex stabilimento Arena. “Il giorno successivo Arpa aveva classificato la qualità dell’aria della zona dell’incendio come ‘scadente’ ma da lunedì questa valutazione è stata rimossa. Vogliamo chiarezza”: protesta Bertani.

Dice Bertani: “Durante l’incendio si è liberata un odore acre di plastica bruciata ed una coltre di fumo nero che hanno investito soprattutto la località Sant’Angelo di Gatteo – spiega il consigliere regionale del M5S – Incendio che ha provocato notevoli disagi ai residenti visto che nel primo pomeriggio del 3 novembre i sindaci di Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli hanno dovuto emettere una nota congiunta per rassicurare i cittadini sugli eventuali rischi legati all’incendio, invitando scuole, centri anziani e privati a tenere chiuse le finestre a scopo precauzionale”.

Una situazione a cui non ha di certo giovato il “giallo” del sito regionale dell’Arpa che nel giorno immediatamente successivo all’incendio catalogava come ‘scadente’ la qualità dell’aria nella zona attorno al rogo, mentre da lunedì pomeriggio questa valutazione è improvvisamente scomparsa. “Sul sito web di Arpa Emilia-Romagna, nella sezione dedicata alla qualità dell’aria, alla pagina “Indice di Qualità dell’aria: valutazione di martedì 03 novembre 2015 facendo uno zoom sull’area della Romagna si poteva osservare, fino ad ieri pomeriggio alle 19 una zona, localizzata tra Gatteo, Sant’Angelo, San Mauro Pascoli e Fiumicino dove sembrano apprezzabili gli effetti dell’incendio con qualità dell’aria scadente – aggiunge Andrea Bertani - Valutazione che oggi, invece, non è più visibile essendo stata sostituita da un’analoga pagina che non riporta più la zona incriminata”.

Per questo il consigliere regionale del M5S nella sua interrogazione chiede alla Giunta se sia in grado di escludere qualsiasi conseguenza per la salute dei cittadini residenti nelle zone limitrofe all’incendio di Gatteo, di rendere pubblici i risultati delle analisi condotte da Arpa e come si spieghi l’improvvisa scomparsa dal sito web di Arpa della classificazione ‘scadente’ per la qualità dell’aria nella zona interessata dal rogo. “Non possiamo tollerare dubbi o incertezze sui temi che riguardano la salute dei cittadini – conclude Andrea Bertani – La Regione faccia chiarezza al più presto su quanto accaduto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'Arena, giallo sul "ritocco" delle mappe Arpa di qualità dell'aria

CesenaToday è in caricamento