rotate-mobile
Cronaca

Il paradiso del benessere è firmato Technogym: ecco la Wellness Valley

Inaugurata la Wellness valley e, al suo interno, il wellness campus. Presenti mille ospiti da oltre sessanta paesi. Presente anche il Presidente Giorgio Napolitano

Inaugurata la Wellness Valley e, al suo interno, il Wellness campus. Presenti mille ospiti da oltre sessanta paesi. Presente anche il Presidente Giorgio Napolitano. Mentre si sta scrivendo il servizio sta parlando il ministro della salute Renato Balduzzi. "Technogym è un esempio della genialità italiana". L'intervento del patron del colosso è stato puntato su tre parole chiave: innovazione, giovani e sogno. Durante il suo discorso Alessandri si è commosso ricordando il padre. "Gli farebbe piacere vedere tutto questo" ha detto tra gli applausi. Tra gli ospiti anche John Elkann, Bruno Vespa, Francesco Amadori, Cesare Prandelli.

NAPOLITANO: "IN UNA SECONDA VITA..." -  "Ho capito che cosa dovrei fare se mi capitasse una seconda vita. Sono rimasto sotto tutti gli standard qui sollecitati" ha esordito con una battuta il Presidente della Repubblica. "Quante volte abbiamo sentito gli Stati Uniti come la terra di chi si fa da sé? Chi lo ha fatto più di Alessandri e del fratello Pierluigi e quanti ce ne sono in questa regione e in Italia? Lo possiamo dire agli americani che anche qui ci sono persone così; questo anche grazie alla famiglia. Ho apprezzato molto quello che Alessandri ha detto sul cambiamento come metodo. Guai se non guardiamo a come rinnovare davanti a un mondo competitivo".

Tutti i discorsi del patron di Technogym sono stati molto accorati ed emozionanti. Ha fatto leva su quella che ha definito una ossessione per l'innovazione. "Innovazione nel design, innovazione nelle vendite, nel prodotto, nella ricerca". Mentre parla in perfetto stile Steve Jobs, con un misto di motivazione e valori capace di far credere che i sogni siano ad un passo, ha alle spalle un immenso telone. Pochi minuti dopo, insieme al fratello Pierluigi, lo farà abbassare svelando il Campus Village. "E' il più grande del mondo - ha detto Alessandri - e la mia scommessa è quella di ospitare 25mila persone all'anno, immaginate cosa può significare per Cesena?

Le origini romagnole sono molto forti nell'imprenditore e lo ha ribadito accogliendo tutti i sindaci del territorio e concedendosi in posa con la propria madre nel tour della mattina. Un video, sempre molto emozionante curato dal regista cesenate Matteo Medri ha ripercorso i valori, le sfide e i successi che da 25 costituiscono il sentiero che porta il Wellness in tutto il mondo.

Napolitano a Cesena per Technogym

Presente anche il ministro dello Sport e del Turismo Piero Gnudi che si concede per una dichiarazione. "Un polo di attrazione per l'attività fisica è importante che si lega al contesto in cui è collocata e può essere una forte attrazione turistica. Dobbiamo arricchire l'offerta turistica di questi luoghi".

La Wellness Valley

Meno parco di parole il ministro della Salute Renato Balduzzi: "Lo stato di salute degli italiani può e deve migliorare soprattutto per i giovani e i minori. Ci sono tendenze preoccupanti per obesità e sedentarietà. Più di tre ore al giorno ai videogiochi è una situazione preoccupante. Lo stato di salute dell'Italia - ha aggiunto - rispetto altri paesi è buono, il bel paese ha risorse importanti per migliorare. Occorre fare attenzione ai fattori di rischio nel settore del tabagismo, dell'inattività fisica e nelle dipendenze vecchie e nuove. Bisogna far capire alle famiglie che star bene significa prendersi cura di sé in un rapporto positivo anche con altri, non solo non avere malattie; significa un modo diverso di stare in comunità e naturalmente anche le istituzioni devono fare la propria parte".

Nel pomeriggio sono state due le autorità di spicco che hanno catalizzato l'attenzione degli oltremille ospiti, di telecamere e fotografi: il ministro allo sviluppo economico Corrado Passera e il già presidente a stelle e strisce Bill Clinton. Sono stati preceduti da Ertharin Cousin, il direttore esecutivo del World Food Programme e di Enrico Giovannini il presidente dell'Istat.

Ospiti, autorità e relatori in Technogym

"Il gomitolo di complicazioni e fatiche si sono cumulati e hanno reso difficile la vita alle aziende: noi ci siamo posti l'obiettivo di diventare un paese amico delle start-up, cosa a cui abbiamo dedicato più di sei mesi - riporta l'Ansa sull'intervento del ministro Passera -. Porteremo misure per creare meccanismi di sviluppo sostenibile e occupazione. L'intervento è proseguito con una iniezione di fiducia per il bel paese. "Quando l'Italia sa lavorare insieme succedono delle cose inaspettate. La globalizzazione è un'opportunità - ha detto - e si vince con le unicità, con le identità, creando aziende che sanno soddisfare bisogni profondi. Ci sarà una grande concorrenza, ma Italia se la può giocare alla grande, giocando insieme e sotto il coordinamento della politica. La fiducia nei nostri confronti è cominciata a cambiare quando, al momento peggiore, l'Italia ha proposto una serie di riforme strutturali e l'ha fatta insieme: governo, parlamento, partiti, sindacati e imprese sul 'salva Italia' si sono trovati insieme. Li è cambiato l'andamento della fiducia sull'Italia".

Poi Bill Clinton ha fatto salire tutti in piedi e è salito sul "pulpito" dopo che il personale di sicurezza ha fatto largo tra la calca. Il suo è stato un lungo discorso sull'obesità, un problema che ha colpito la maggior parte dei cittadini americani. Ha detto una frase molto eloquente: "Bisogna prendere seriamente questo problema se no quei cittadini non saranno vostri clienti perchè saranno deceduti prima". Ha poi spiegato la difficoltà di portare aiuti umanitari nei paesi dell'Africa visto che in aree vaste ci sono tanti villaggi, ma non sono ben collegati tra loro e ha ripreso la strategia del presidente Usa Obama quando ha detto che: "Obama punta sul servizio sanitario perchè è una leva dello sviluppo economico".

Tra i presenti c'era anche Romano Prodi e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il paradiso del benessere è firmato Technogym: ecco la Wellness Valley

CesenaToday è in caricamento