rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola / Viale Guglielmo Oberdan

Viabilità, inaugurata la rotonda San Pietro

E’ aperta al traffico già da diversi mesi, ma i lavori di completamento si sono conclusi solo più di recente. E questa mattina è arrivato il momento dell’inaugurazione ufficiale per la rotonda San Pietro

E’ aperta al traffico già da diversi mesi, ma i lavori di completamento si sono conclusi solo più di recente. E questa mattina è arrivato il momento dell’inaugurazione ufficiale per la rotonda San Pietro, dove confluiscono viale Oberdan, via Costa, via del Mare, viale Marconi e via Veneto, con il tradizionale tagli del nastro alla presenza, fra gli altri, del Sindaco Paolo Lucchi e dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi. La rotonda San Pietro, che ha forma ellittica e un diametro maggiore esterno di 57 metri, ha eliminato uno degli incroci più complessi e pericolosi della rete stradale cittadina, dove in passato si sono verificati vari incidenti; inoltre, grazie a questo intervento (che ha portato anche alla costruzione di nuovi marciapiedi e di un tratto di pista ciclabile), stata data continuità ai percorsi ciclabili già presenti in viale Marconi e viale Oberdan.

Durante lo svolgimento dei lavori si è provveduto anche a bonificare, previo accordi con Hera, i sottoservizi esistenti, intervento consistente nella posa delle reti acqua e gas metano; inoltre è stata interrata una linea aerea esistente di Enel.

Infine l’impianto di illuminazione pubblica è stato realizzato con corpi illuminanti a led; in particolare, il cordolo centrale della rotatoria (realizzato con elementi prefabbricati sagomati tipo “led Bloc”) è stato dotato di illuminazione a led per aumentarne la visibilità notturna.

Ad eseguire i lavori, per un importo di 308.839 euro, sono state la ditta Nanni Giorgio di S. Piero in Bagno, vincitrice dell’appalto, e la ditta Pesaresi Giuseppe Spa di Rimini, come impresa subappaltatrice.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, inaugurata la rotonda San Pietro

CesenaToday è in caricamento