rotate-mobile
Cronaca

Due secoli di musica per Cesena, il Corelli si presenta a palazzo Nadiani

E' stata presentata la rinnovata sede del Corelli a Palazzo Nadiani. Si è aperta una nuova stagione per l' Istituto Corelli di Cesena che oggi ha a disposizione una sede più ampia e comoda

E' stata presentata la rinnovata sede del Corelli a Palazzo Nadiani. Si è aperta una nuova stagione per l’ Istituto Corelli di Cesena che oggi ha a disposizione una sede più ampia e comoda. Il restauro del palazzo si potrà vedere nel corso dell'inaugurazione ufficiale che si terrà sabato 1 febbraio alle 15.30. Intanto il Corelli ha già avviato le sue attività nella nuova sede dall’ottobre scorso, ma l’inaugurazione ufficiale è stata posticipata.

I cesenati avranno così l’occasione di riscoprire un palazzo storico della città, rimesso a nuovo, grazie all’intervento congiunto del Comune di Cesena (che ha stanziato 200mila euro per gli interventi di restauro) e dell’Asp Cesena Valle Savio, a cui dal 2010 è affidata la gestione dell’istituto musicale. Giovedì mattina la nuova sede del Corelli è stata presentata alla stampa dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, della Presidente dell’Asp Elide Urbini, dalla Dirigente del settore Cultura Monica Esposito e dal Direttore dell’Asp Alessandro Strada.

A palazzo Nadiani si amplia il Corelli

IL PALAZZO NADIANI. Grazie al trasloco a Palazzo Nadiani, il Corelli si trova ad avere a disposizione spazi molto più ampi - circa 700 metri quadrati - da dedicare tutti alla musica. Accanto alle 14 aule (contro le 8 precedenti), ci sono una comoda sala d’attesa, oltre, naturalmente, ai locali di segreteria. Al piano nobile due grandi saloni sono stati destinati ad accogliere la storica biblioteca musicale dell’istituto e la fonoteca. Fiore all’occhiello il grande auditorium, con una superficie di oltre 100 mq. e una capienza di circa 70 posti, a servizio non solo delle attività dell’Istituto, ma dell’intera città.

L'INAUGURAZIONE. Sarà proprio l’auditorium ad ospitare la cerimonia di inaugurazione. Il programma prenderà il via alle ore 15.30 con i saluti del Sindaco Paolo Lucchi, dell’Assessore Elena Baredi e della Presidente ASP Elide Urbini. A seguire, il musicologo e studioso di storia musicale Franco dell’Amore ripercorrerà “Le date che hanno fatto la storia dell’istruzione musicale a Cesena”, mentre il professor Mauro Casadei Turroni Monti, docente dell’Università di Modena e Reggio, parlerà de “Il “Corelli” e la rete scolastica musicale cesenate”.

Gran finale, intorno alle 16.30, con il concerto degli insegnanti e degli allievi dell'istituto Corelli. Molto ricco il programma che si aprirà con il Prelude dal Te Deum in D di M. A. Charpentier e proseguirà con l’esecuzione, fra le altre, di musiche di Donizzetti, Piovani, Liszt, Bach, Respighi, Schubert, Rossini, Mozart. La chiusura è affidata alle note festose del Brindisi da La Traviata di Giuseppe Verdi. Al termine è prevista la visita a Palazzo Nadiani.

L'OFFERTA FORMATIVA. Nell’anno 2013/2014 il Corelli ha arricchito la sua proposta formativa con nuove soluzioni studiate per valorizzarne il ruolo di “diffusore della cultura musicale” e rispondere in modo più adeguato a i desideri di coloro che vogliono avvicinarsi alla musica. I corsi attivati sono 13: Propedeutica, Pianoforte, Chitarra, Flauto, Violino, Canto, Sassofono, Clarinetto, Violoncello, Solfeggio superiore, Laboratorio Archi, Laboratorio di canto corale, Laboratorio di avvio alla musica.

I corsi con il maggior numero di partecipanti sono quelli di Pianoforte (72, fra collettivi, individuali, strumento complementare, ecc). Complessivamente, le attività del Corelli coinvolgono oltre 200 partecipanti, fra cui – accanto a moltissimi bambini e ragazzi – anche numerosi adulti.

LA STORIA. L’Istituto Musicale Corelli è una delle scuole comunali più antiche d’Italia, precisamente la seconda, dopo la scuola musicale di Prato. Dagli archivi storici risulta risalire al 1806, anno in cui, con delibera del 20 agosto, il Consiglio comunale affida al M° Antonio Bagioli l’incarico di insegnare musica ai giovani. Il Corelli negli anni si consolida in struttura scolastica con finalità formative musicali e nel 1941 con D.M. 3876/41 riceve l’autorizzazione ministeriale a svolgere attività didattica strumentale.

Nel 1979, in seguito all’istituzione di una sezione staccata a Cesena del Conservatorio di Bologna, il Corelli venne ridefinito nei compiti e trasformato in “Istituto di cultura musicale”, finalizzato all’educazione musicale di base e alla promozione della cultura musicale. L’Istituto Corelli, presente e attivo nella nostra città da più di duecento anni, rappresenta un prezioso punto di riferimento per la formazione di generazioni di musicisti e svolge ancora oggi una valida ed intensa attività didattica offrendo ad adulti e bambini (a partire dai tre anni) percorsi amatoriali o professionalizzanti, flessibili e personalizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due secoli di musica per Cesena, il Corelli si presenta a palazzo Nadiani

CesenaToday è in caricamento