rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montiano

Risorge uno dei palazzi più belli e antichi di Montiano: inaugura il rinnovato palazzo comunale

La sede comunale ospiterà anche mostre temporanee; si comincia con Anton Roca ed una sua serie di opere dedicate al tema della diversità, del rispetto per l’altro

Arriva il giorno tanto aspettato: sabato alle 10,30 sarà inaugurata la sede comunale di Montiano. Si arriva a questo momento di festa dopo un lungo e attento lavoro di restauro cha ha dato nuovo valore ad uno dei palazzi più belli e antichi di Montiano. Attraverso un consistente finanziamento regionale sono stati svolti interventi di sistemazione antisismica. A questi ne sono seguiti altri: sistemazione degli scuri in legno, tinteggiatura, rinnovo degli arredi.

Montiano è una piccola realtà, che vuole vivere e andare avanti. L’organizzazione dei servizi è stata ripensata completamente, con il desiderio di andare incontro ai cittadini. Al pian terreno, oltre all’ambulatorio, ci sarà il punto accoglienza, coi vari uffici e dipendenti. Certamente qui la realtà più importante sarà l’anagrafe. Il primo piano avrà i locali per gli amministratori, il servizio tecnico e la nuova biblioteca ragazzi.

La nuova biblioteca per i più giovani è un sogno che si realizza; nuovi ambienti, gli arazzi della Stamperia Pascucci con i disegni di Gianfranco Zavalloni, nuovi libri. All’ultimo piano saranno ospitati la Biblioteca e la Sala Consigliare. C’è soddisfazione nel risultato dei restauri e nella riorganizzazione dei servizi; una progettazione studiata, ragionata per essere ancora di più dalla parte di tutti i montianesi. L’atrio d’ingresso ospiterà la bella statua dedicata alla montianese Clementina Mandolesi, opera dell’artista Domenico Neri.

La sede comunale ospiterà anche mostre temporanee; si comincia con Anton Roca ed una sua serie di opere dedicate al tema della diversità, del rispetto per l’altro. Appuntamento sabato alle 10,30, con la presenza di Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia Romagna), Lia Montalti (consigliere regionale Emilia Romagna) e Paolo Lucchi (presidente Unione dei Comuni Valle Savio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorge uno dei palazzi più belli e antichi di Montiano: inaugura il rinnovato palazzo comunale

CesenaToday è in caricamento