rotate-mobile
Cronaca

Inaugura Arte e Storia per celebrare il Risorgimento cesenate

E' promossa dal Comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia del Comune di Cesena in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici

E’ fissata per sabato 17 dicembre, alle ore 17, nella Galleria Comunale d’Arte “Ex Pescheria” l’inaugurazione della mostra “Arte e Storia. Tracce del Risorgimento a Cesena”, promossa dal Comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia del Comune di Cesena in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna. L’esposizione è stata curata da Orlando Piraccini, Giampiero Teodorani, Marco Fiumana e Paolo Zanfini.

E' nata con l’intento di far conoscere al grande pubblico patrimonio artistico cesenate legato alle vicende storiche risorgimentali e postunitarie, gettando lo sguardo non solo sulle testimonianze custodite nei luoghi pubblici, ma anche su quelle conservate nelle collezioni private.

E’ stata così raccolta, per l’occasione, una interessante selezione di dipinti, sculture, stampe dedicati a padri della patria e a patrioti locali e, al contempo, viene proposto al visitatore un vero e proprio ‘itinerario artistico risorgimentale’ cesenate, che parte dal loggiato del Palazzo Comunale, oltremodo ricco di importanti memorie storiche.
L’esposizione si articola in 2 sezioni. La prima, intitolata “Arte e Storia. Tracce risorgimentali a Cesena” propone una serie di  opere originali tra cui dipinti, stampe, sculture, bozzetti, cimeli e immagini fotografiche riguardanti il patrimonio ‘diffuso’ nel centro storico e nei dintorni cesenati, con particolare riferimento alle testimonianze figurative ed epigrafiche.

La seconda sezione, invece, è dedicata a “Monumenti tricolori. Sculture celebrative del Risorgimento in Emilia-Romagna”: in mostra  44 pannelli, curati dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, contenenti testi e immagini riguardanti le ‘eccellenze’ monumentali risorgimentali nelle città e paesi della regione Emilia-Romagna. Cesena è la prima città a ospitare l’esposizione, che girerà poi per tutta la Regione.

A corredo della mostra “Arte e Storia. Tracce risorgimentali a Cesena” è stato pubblicato un catalogo, che documenta i pezzi esposti, e una “mappa” dei luoghi risorgimentali della città, che illustra l’itinerario artistico-risorgimentale suggerito dalla mostra.  La sezione “Monumenti tricolori. Sculture celebrative sul Risorgimento in Emilia-Romagna” è accompagnata da un apposito volume prodotto da IBACN.

La mostra “Arte e Storia. Tracce risorgimentali a Cesena” rimarrà allestita fino al 15 gennaio 2012 e potrà essere visitata nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19; sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19. L’esposizione rimarrà chiusa nelle giornate del 25 dicembre e del 1 gennaio. E’ prevista l’apertura di mattina per le scolaresche su prenotazione. Info: 0547.356320. L’ingresso è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura Arte e Storia per celebrare il Risorgimento cesenate

CesenaToday è in caricamento