rotate-mobile
Cronaca

In scadenza Imu e Tasi: abitazioni principali esenti da entrambe le tasse

Scade giovedì il termine ultimo per i pagamenti delle tasse sulle abitazioni; case principali esenti. Sole eccezioni le abitazioni principali di categoria A/1, A/8 e A/9, che continuano a essere soggette a entrambi i tributi  

Scade giovedì il termine per il pagamento della prima rata di Imu e Tasi: quest’anno la scadenza non riguarda le abitazioni principali; per effetto della Legge di Stabilità 2016, infatti, per le prime case è stata cancellata anche la Tasi, così come era successo anno scorso per l’Imu. Sole eccezioni le abitazioni principali di categoria A/1, A/8 e A/9, che continuano a essere soggette a entrambi i tributi.
 
Entrando nel dettaglio, la Tasi (Tributo per i servizi indivisibili) resta solo per fabbricati rurali strumentali, mantenendo la stessa aliquota del 2015, pari al 1 per mille, e per i "beni merce" delle imprese di costruzione; in questo caso, però, l’aliquota è stata ridotta, scendendo dal 3,3 per mille dello scorso anno all’attuale 2,5 per mille.
 
Per quanto riguarda l’Imu sono state confermate le stesse aliquote 2015: aliquota ordinaria dell’1,06% per fabbricati, terreni agricoli (anche incolti) ed aree fabbricabili; aliquota ridotta dello 0,6%;per le abitazioni principali e assimilate appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; aliquota ridotta dell’0,86% per agli immobili affittati come abitazioni principali, secondo l’apposito contratto agevolato, e per quelli locati a studenti universitari, secondo l’apposito contratto transitorio; aliquota ridotta dell’076% per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti di 1^ grado che la utilizzano quale abitazione principale, purché ne abbiano assunto la dimora abituale e la residenza anagrafica.
 
Varie le novità introdotte dalla normativa nazionale: sul fronte dei terreni agricoli, è tornata l’esenzione dal pagamento per i terreni agricoli collinari in zona svantaggiata (già in vigore per l’Ici e poi l’Imu fino al 2014). Esentati anche i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali. Infine, prevista dalla Legge di Stabilità 2016 anche riduzioni Imu per gli alloggi concessi in comodato a parenti di primo grado (- 50% dell’importo) e per gli immobili locati a canone concordato (- 25%). In alcuni casi queste agevolazioni possono sommarsi a quelle previste, in termini di aliquote ridotte,  dal Comune.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In scadenza Imu e Tasi: abitazioni principali esenti da entrambe le tasse

CesenaToday è in caricamento