rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

In occasione del Caregiver day una tavola rotonda di approfondimento sul tema delle cure

Un pomeriggio di studi per approfondire esigenze, difficoltà e inquadramento normativo della figura del caregiver, ossia di chi si prende cura di persone non autosufficienti.

Giovedì, in occasione del “Caregiver day”, l'istituito dalla Regione Emilia Romagna, l'Unione Rubicone e Mare, insieme a Regione, Ausl, Asp del Rubicone e associazione Between, propone una tavola rotonda a tema, dalle 14 in Sala Allende (corso Vendemini 18) a Savignano sul Rubicone: un pomeriggio di studi per approfondire esigenze, difficoltà e inquadramento normativo della figura del caregiver, ossia di chi – per professione o per vincoli familiari - si prende cura di persone non autosufficienti.

Dopo i saluti di apertura del presidente del Comitato di distretto Filippo Giovannini e dell'assessore ai Servizi sociali dell'Unione Luciana Garbuglia, sarà il docente di Psicologia dell'Invecchiamento dell'Università di Bologna Rabih Chattat a moderare gli interventi del ricco panel di relatori. Ad illustrare obiettivi e proposte della Regione Emilia Romagna sarà Simonetta Puglioli della direzione generale Cura della persona, Salute e welfare, mentre i progetti avviati per la qualificazione del lavoro di cura nel distretto Rubicone Costa verranno approfonditi da Valeria Gentili, che è referente distrettuale per il lavoro di cura, da Stefano Trebbi (responsabile area anziani Cesena Ausl Romagna) e dall'assistente sociaie dell'Unione Maria Pia Zoffoli.

Un particolare approfondimento, a cura di Barbara Leonardi di Arco, riguarderà l'esercito invisibile dei giovani caregiver, i ragazzi dai 18 ai 24 anni che, a titolo gratuito, forniscono cura, assistenza o supporto ad altri membri della famiglia. La persona che riceve assistenza di solito è un genitore, un fratello, un nonno, il partner, un figlio o un altro familiare disabile, con malattie croniche, problemi di salute mentale o altre situazioni (incluso l’abuso di sostanze) che richiedano cura, supporto o supervisione.

Ospite della tavola rotonda, per confrontarsi con altre realtà, sarà il responsabile area anziani e disabilità “Asc Insieme” di Casalecchio di Reno Michele Peri, che porterà l'esperienza dei progetti avviati sul territorio bolognese per il lavoro di cura. Le conclusioni saranno infine affidate dal direttore del Distretto Ausl Rubicone Costa Francesca Righi, primi dell'aperitivo conclusivo previsto per le 18. Durante la tavola rotonda sarà inoltre presentato il progetto socio-fotografico sui caregiver sviluppato da Laura Farneti e Pierluigi Fagioli, con canti popolari e testimonianze portate in scena da Paola Sabbatani e Lelia Serra di “Un coro dal mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In occasione del Caregiver day una tavola rotonda di approfondimento sul tema delle cure

CesenaToday è in caricamento