rotate-mobile
Cronaca

In arrivo il circo, pronto il 'no' degli animalisti: "Boicottate gli spettacoli"

Spiega una nota: “E’ da molti anni che i cittadini e associazioni animaliste combattono perché venga vietato l’uso di animali all’interno di circhi, spettacoli e manifestazioni popolari"

No all'arrivo del circo a Cesena. E' la presa di posizione di Elisa Zaccaria e Donatella Camporesi, responsabili del Movimento Animalista Forlì Cesena. Il 'Circo di Vienna' giungerà a Cesena dal 20 Dicembre al 15 Gennaio nell’area interna dell’ippodromo. Il 'no' del Movimento Animalista Forlì Cesena è motivato dalla contrarietà all’uso degli animali per l’intrattenimento.

Spiega una nota: “E’ da molti anni che i cittadini e associazioni animaliste combattono perché venga vietato l’uso di animali all’interno di circhi, spettacoli e manifestazioni popolari. Ricordiamo come da un rapporto Eurispes 2016 sia emerso che il 71,4% degli italiani sia contrario all’uso degli animali in queste situazioni degradanti ma che ad oggi la legge italiana (Legge n.337 “Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante”) è rimasta pressoché invariata dal 1968 e che il progetto di legge approvato a novembre sia solo un blando pretesto da parte dell’attuale governo di prendere tempo per non risolvere una questione che sta a cuore a milioni di italiani”.

Ed infine: “Non ci rimane che rivolgerci a tutti i cittadini di Cesena chiedendo di non partecipare a nessuno dei 45 spettacoli che il Circo di Vienna metterà in scena sotto al suo tendone colorato, all’interno del quale si cela solo sfruttamento, crudeltà, schiavitù e prigionia nei confronti di tutti i suoi animali costretti a ridicolizzarsi per il nostro divertimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il circo, pronto il 'no' degli animalisti: "Boicottate gli spettacoli"

CesenaToday è in caricamento