rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco: "Altri 4 contagi familiari. Spostamenti limitati per gli over 60? Non ci credo"

"Sulla 'fase 2' che scatterà il 4 maggio: "Probabilmente sarà possibile spostarsi all'interno della regione, ma bisogna vedere la situazione di Rimini"

"Quattro contagi nelle ultime 24 ore, e tutti fuori dal comune di Cesena, ma questo poco importa perchè siamo tutti insieme in questa battaglia". Ne dà notizia in diretta Facebook il sindaco Enzo Lattuca.

Si tratta un'altra volta di quattro contagi tutti all'interno dello stesso nucleo familiare, informa il sindaco. Lattuca ricorda "la riapertura delle isole ecologiche prevista per lunedì 4 maggio, ma sarà sempre importante mantenere le distanze. Poi il progetto "Spesa sospesa", "stiamo cercando esercizi commerciali che vogliono aderire, ci saranno carrelli appositamente posizionati per lasciare prodotti alimentari che arriveranno a chi ha bisogno".

Sulle attività commerciali: "In queste lunghe settimane la Polizia locale non ha mai rilevato irregolarità". Tante domande sulla "fase 2" che scatterà il 4 maggio "Probabilmente sarà possibile spostarsi all'interno della regione, ma bisogna vedere la situazione di Rimini, che è stata sottoposta a misure più rigide, a fine settimana dovrebbero arrivare le disposizioni precise dal governo. E' probabile che il manifatturiero possa partire il 4 con le precauzioni del caso. I negozi quando riapriranno? 4 o 11 maggio". 

Una domanda sui chioschi di piadina: "Dal 4 maggio ci potrebbe essere il servizio di asporto che si aggiunge alla consegna a domicilio".
Poi il sindaco informa che "stiamo gestendo con la Farnesina la situazione di alcuni concittadini che stanno incontrando difficoltà a rientrare a Cesena". Lattuca dà anche alcune informazioni di servizio: "Saranno prorogati automaticamente al 30 giugno i fogli rosa. Per le patenti in scadenza verrà rilasciata un'autorizzazione provvisoria in attesa della visita medica".

"Quando riapriranno i luoghi di lavoro, mi aspetto che attraverso congedi familiari o altri sistemi sia dia la possibilità a chi lavora di poter assistere i figli. Spostamenti limitati per chi ha più di 60 anni? Non ci credo", ha concluso il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco: "Altri 4 contagi familiari. Spostamenti limitati per gli over 60? Non ci credo"

CesenaToday è in caricamento