rotate-mobile
Cronaca

Il Ministro Franceschini a Cesena: visiterà la Biblioteca Malatestiana e Pinacoteca della Carisp

"Siamo lieti che il Ministro Franceschini abbia accolto il nostro invito - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri - e di questo lo ringraziamo sentitamente"

Il Ministro dei Beni e Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini sarà a Cesena lunedì pomeriggio per una visita istituzionale imperniata sul patrimonio artistico e culturale cittadino. "Siamo lieti che il Ministro Franceschini abbia accolto il nostro invito - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri - e di questo lo ringraziamo sentitamente. Un ringraziamento anche all’onorevole Enzo Lattuca, al quale va il merito di essere riuscito a concretizzare questo appuntamento, senza dimenticare la senatrice Mara Valdinosi, che in tempi diversi aveva lavorato per lo stesso obiettivo".

"Oltre a mostrare al Ministro le nostre eccellenze culturali, infatti, sottoporremo alla sua attenzione alcuni obiettivi su cui lavorare per il futuro: oltre che del terzo lotto della Biblioteca (che sarà destinato a ospitare il Centro Cinema della città), gli parleremo in particolare del progetto di creare a una grande Pinacoteca cittadina a Palazzo Oir, dove dovrebbero confluire le collezioni del Comune e della Cassa di Risparmio, e di quello, ancor più ambizioso, di realizzare finalmente il Museo della Città - proseguono gli amministratori -. Ma gli accenneremo anche del recupero di Casa Bufalini e della questione legata alla gestione degli spazi dell’Archivio di Stato".

Punto di partenza sarà, naturalmente, la Biblioteca Malatestiana, dove il titolare del Mibact, visiterà l’Aula del Nuti e le principali collezioni,  per poi fare un sopralluogo nella parte moderna, dove gli saranno illustrati anche gli sviluppi previsti dal terzo lotto. La tappa successiva sarà nella Pinacoteca della Cassa di Risparmio, dove al Ministro sarà presentato anche il progetto di recupero di Palazzo Oir. Al termine della visita alla Pinacoteca della Carisp il ministro Franceschini si trasferirà alla Libreria Ubik, in piazza del Popolo, dove alle ore 18 presenterà la sua raccolta di racconti “Disadorna e altre storie”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro Franceschini a Cesena: visiterà la Biblioteca Malatestiana e Pinacoteca della Carisp

CesenaToday è in caricamento