rotate-mobile
Cronaca

Il gelo siberiano alla conquista del Cesenate. E sulla costa si controllano le dune

Lunedì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "al mattino nuvolosità compatta sui rilievi e sul settore orientale, dove non si escludono deboli nevicate a carattere intermittente

Il gelo siberiano sta gradualmente conquistando anche il Cesenate. Fiocchi sparsi in pianura, precipitazioni più consistenti nell'entroterra, e temperature in flessione hanno caratterizzato la giornata di domenica. Sulla costa, spiega il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, "i volontari di Radio Soccorso Cesenatico stanno monitorando lo stato delle dune lungo tutto il tratto del canale Tagliata fino a Gatteo Mare. I livelli dei canali sono tutti stabili e sotto controllo". Le Porte Vinciane rimarranno chiuse fino alle 20 di martedì. Intanto la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta: "si prevede un forte calo termico sulla regione con nevicate sui rilievi centro-orientali (10-20 centimetri sui rilievi, 5-10 centimetri sulle colline), e sporadiche nevicate anche in pianura. Sono previste gelate, con temperature ovunque sotto lo zero (minime su pianura tra -3 e -6 gradi) e valori sull'appennino centro-orientale tra -10 e -7 gradi". Allerta arancione per la fascia costiera: sono attesi venti forti da nord-est sulla costa (50-61 km/h). Il mare sarà molto mosso sotto costa e agitato al largo (onda tra 3,2 e 4 m), in particolare nella mattinata". 

Lunedì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "al mattino nuvolosità compatta sui rilievi e sul settore orientale, dove non si escludono deboli nevicate a carattere intermittente. Nel pomeriggio deboli precipitazioni a carattere nevoso ancora sui rilievi centro-orientali e localmente sulle aree di pianura adiacenti". Le temperature minime saranno comprese fra -3 e -6 gradi sulle aree di pianura interne; mentre le massime attorno allo zero, fra -1 e 0 gradi. Martedì il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, ma con locali addensamenti lungo i rilievi, che potranno dar luogo a deboli nevicate, in esaurimento nel corso del pomeriggio. Le temperature minime risulteranno in ulteriore diminuzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gelo siberiano alla conquista del Cesenate. E sulla costa si controllano le dune

CesenaToday è in caricamento