rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Il distretto Branchise servito dalle acque del Canale Emiliano Romagnolo

Durante l’incontro i tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna, Andrea Cicchetti e Alessandro Fabbri, illustreranno il progetto che verrà candidato per un finanziamento al Piano di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020

Le amministrazioni comunali di Gambettola, Cesena, Cesenatico e Gatteo invitano i proprietari delle aree del distretto “Branchise” (equivalente a circa 170 ettari) ad un incontro pubblico che si terrà giovedì alle 17 nella sala del Centro culturale Fellini a Gambettola. Un appuntamento atteso da tempo sia dagli agricoltori sia dalle amministrazioni locali, frutto del lungo lavoro che ha visto collaborare agricoltori, associazioni di categoria, amministrazioni locali e Consorzio di Bonifica verso la prima tappa di un obiettivo strategico fondamentale: dotare l’area della distribuzione irrigua delle acque del Canale Emiliano Romagnolo. 

Durante l’incontro i tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna, Andrea Cicchetti e Alessandro Fabbri, illustreranno il progetto che verrà candidato per un finanziamento al Piano di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020. "Il progetto complessivo che parteciperà al Piano di Sviluppo Rurale Nazionale è imponente - dichiarano il sindaco Roberto Sanulli e l’assessore Luigi Battaglia del Comune capofila - un ottimo esempio di come il territorio ha saputo fare rete per un’opera altamente strategica, che può dare beneficio all’ambiente combattendo la subsidenza e alle aziende agricole fornendo un servizio di maggiore qualità".

"Auspichiamo - concludono gli amministratori - che le adesioni, che vanno formalizzate nei prossimi giorni, siano massicce. Il progetto, infatti, si propone di ridurre il prelievo di acqua dalle falde, di aumentare l’efficienza dell’irrigazione a beneficio delle aziende agricole mettendo a disposizione condotte interrate e disponibili h24 su tutta l’area".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il distretto Branchise servito dalle acque del Canale Emiliano Romagnolo

CesenaToday è in caricamento