rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune dichiara guerra ai mozziconi, posaceneri esterni gratis per gli esercizi pubblici

L'assessore alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi, infatti, si è occupata del progetto che vede l'assegnazione in comodato gratuito agli esercizi pubblici di Cesena

Invece di multare i bar non dotati di portacenere esterni per recuperare cenere e mozziconi di sigarette dei clienti, il Comune ha pensato bene di fornirglieli in modo tale da affrontare il problema in modo positivo e propositivo.

 L'assessore alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi, infatti, si è occupata del progetto che vede l'assegnazione in comodato gratuito agli esercizi pubblici di Cesena (che ne fanno richiesta entro il 13 aprile) i contenitori per la raccolta dei mozziconi di sigaretta. Si tratta di contenitori metallici cilindrici di aspetto gradevole dove poter gettare mozziconi, accesi o spenti, di sigari e sigarette, ma anche avanzi di tabacco per pipe. Praticamente sono quelli che il Comune qualche mese fa ha installato sotto i portici di Palazzo Albornoz, nel giardino di San Rocco, e in altri spazi esterni. Ora quegli stessi portacenere verranno consegnati agli esercizi pubblici che ne faranno richiesta e ottempereranno una serie di obblighi, tra cui quello di svuotarli con costanza.

L'obiettivo - scrive l'assessore in una nota per le associazioni di categoria - è quello di migliorare il decoro cittadino e di diminuire i quantitativi di rifiuti che si disperdono nell'ambiente. L'amministrazione comunale con questa iniziativa vuole incoraggiare i cittadini a un corretto smaltimento delle cicche appena fumate. Frequentemente, infatti, capita che i fumatori spengano le sigarette a terra e lì le lasciano creando un danno alla città ma anche all’ambiente. In più va detto che i mozziconi hanno un tempo di degrado molto lungo e contenendo nicotina, arsenico, piombo, polonio possono contaminare il territorio.

Ma non solo. L’effetto provocato buttando a terra un mozzicone diventa anche un problema per la pulizia urbana: i mezzi di pulitura delle strade non sempre hanno sufficiente capacità di trattenere i mozziconi perché si incastrano negli interstizi più disparati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune dichiara guerra ai mozziconi, posaceneri esterni gratis per gli esercizi pubblici

CesenaToday è in caricamento