rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Il Comune allenta le misure, torna il mercato del martedì e riaprono gli orti urbani

L’accesso agli orti urbani, molto atteso dai cittadini, è consentito alle persone residenti nel Comune e sarà regolato in base a turni concordati con Auser

Riaprono gli orti urbani e torna il mercato ambulante del martedì, per la vendita dei soli generi alimentari. Sono le principali novità introdotte dal Comune di Savignano sul Rubicone a seguito dell’ordinanza firmata ieri, mercoledì 22 aprile, dal presidente della Regione Emilia-Romagna, le cui disposizioni sono valide da oggi a domenica 3 maggio.

L’accesso agli orti urbani, molto atteso dai cittadini, è consentito alle persone residenti nel Comune e sarà regolato in base a turni concordati con Auser.

Riapertura anche per il mercato settimanale, con limitazione ai soli generi alimentari, e banchi recintati, con accesso regolato e idonea informativa per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di accesso. In particolare saranno assicurati il distanziamento dei banchi, gli  accessi dei clienti contingentati e l’accessibilità a gel igienizzante e guanti che saranno a disposizione di clienti e operatori. Obbligatorio l’uso di guanti nell’attività di acquisto e il distanziamento interpersonale di almeno un metro. I commercianti dovranno servire i clienti scegliendo la merce (non è consentito il self-service) nonché provvedere alla sanificazione dei banchi alimentari.

È consentita, con le medesime prescrizioni sull’uso dei dispositivi di protezione e sul distanziamento,  anche la vendita in negozio di prodotti florovivaistici. Laddove ciò avvenga in locali fino a 40 metri quadrati, si potrà accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune allenta le misure, torna il mercato del martedì e riaprono gli orti urbani

CesenaToday è in caricamento