rotate-mobile
Cronaca

Il bolide elettrico degli studenti del Pascal Comandini conquista il primo posto

Il veicolo a basso consumo si è classificato primo nella categoria prototipi alimentati ad energia elettrica

Il “ bolide” verde realizzato dal team di alunni e docenti dell’Istituto Pascal Comandini di Cesena,  Team Comandini, alla loro prima competizione con un veicolo elettrico, si è classificato primo nella categoria prototipi alimentati ad energia elettrica, meritandosi il bollino d’approvazione per partecipare alla competizione europea del 2020. Non solo, il bolide made in Romagna nella gara svoltasi la scorsa settimana in Olanda, la Shell Eco-Marathon, ha conquistato anche la stima ed i complimenti del Manager Energie Transities , Ewald Breunesse e dei giudici addetti all’Ispezione Tecnica, che hanno potuto constatare la precisione di un veicolo elettrico costruito del tutto artigianalmente.

La squadra guidata dal prof. Ermico D’Avino, responsabile del progetto, ha sviluppato fino alla completa realizzazione del progetto, grazie anche al contribuito di  alcuni sponsor, del Consorzio Carrozzieri Cesena.

La nuova vettura a basso consumo elettrico è stata  costruita solo negli ultimi mesi, ma pensata e progettata circa quattro anni fa.
La realizzazione del “bolide” verde romagnolo è stata resa possibile grazie alla collaborazione di un gruppo di alunni dell’indirizzo meccanico, elettrico ed elettronico, al sostegno dei genitori, di alcuni docenti dell’Istituto e del personale scolastico.
Alla gara il veicolo a basso consumo progettato e gestito da un team di sei ragazzi coadiuvati dai prof.ri D’Avino, Tonini, Biserna, si è aggiudicato il primo posto per categoria con un consumo di un litro per 123 km.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bolide elettrico degli studenti del Pascal Comandini conquista il primo posto

CesenaToday è in caricamento