rotate-mobile
Cronaca

Idee, innovazione, conoscenza: tutto esaurito a Cesena per la terza edizione del TedX

Nove gli speaker che si sono succeduti sul palco, 450 le persone in sala, oltre 50 i volontari, di cui 30 studenti del Liceo Righi di Cesena, circa 30 le aziende impegnate come partner dell’evento, un live streaming di oltre 4 ore:

Inventato nel 1984 in America col fine di diffondere idee innovative e promuovere la libera conoscenza, il Ted (Technology Entertainment Design) mantiene sempre il suo fascino ed è sempre un evento da non perdere. La prova è il sold out per la terza edizione del TEDx Cesena, che ricordiamo è sempre organizzato su base volontaria. I biglietti sono andati a ruba subito e oggi pomeriggio la sala della Fiera era veramente strapiena. Nove gli speaker che si sono succeduti sul palco, 450 le persone in sala, oltre 50 i volontari, di cui 30 studenti del Liceo Righi di Cesena, circa 30 le aziende impegnate come partner dell’evento, un live streaming di oltre 4 ore: questi sono solo alcuni dei numeri che segnano il successo della terza edizione di TEDxCesena. E oltre a questo anche alcuni interventi in video e alcune performance come quella che ha aperto grazie alle ginnaste dell'ASD Aurora Fano sempre in equilibrio tra clavette, cerchi e palle. 
 

L'equilibrio, infatti, è stato il concetto che ha ispirato la terza edizione del TEDx. Equilibrio come bilanciamento di fisico e spirito. Circa 15 minuti a testa per raccontare, dare spunti, far pensare. Il primo è stato il professore Dino Amadori, medico oncologo di fama mondiale, fondatore dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola. Amadori ha parlato del suo impegno per combattere i tumori nell'Africa Subsahariana e i progetti concreti che ha messo in piedi in questi anni. Un esempio di come si possa lavorare su più fronti ottenendo ottimi risultati. Dopo di lui Jennifer K. Hong che si occupa di traffico di esseri umani e ha spiegato il lavoro che non dev'essere solo dei governi ma anche delle imprese e degli enti che possono arrivare in modo più capillare là dove non arriva la politica. Gianluca Caporaso, scrittore e organizzatore di eventi, ha accompagnato il pubblico nel bellissimo mondo del fantastico, suggerendogli all'orecchio che il fantastico non un esilio dalla realtà e nemmeno un esercizio gratuito ma il fantastico, al contrario, ci permette di trasformare la realtà facendola germogliare. Poi sul palo è salita Paola Porfiri team manager delle "Farfalle" italiane (la ritmica). Preparata, appassionata e così lungimirante che è riuscita a portare il nostro Paese a essere uno dei quattro al mondo con autorizzazione a organizzare un campionato mondiale. Intervento spiritoso ma incredibilmente serio quello di Margherita Mazzera, ricercatrice di fisica sperimentale. Facendo cenno a  onde e armonia interiore (che nulla ha a che fare con la fisica quantistica...) è riuscita a spiegare in modo incantevole concetti molto complicati come l'entanglement quantistico e il The Big Bell Test.

A seguire David Bevilacqua, imprenditore italiano che ha coofondato nel 2016 Yoroi, azienda cesenate di cybersecurity. Poi è stata la volta di Peggy Weil, poliedrica artista americana che ha lanciato il suo messaggio relativo al cambiamento climatico e a come sia fondamentale agire consapevolmente. Gli ultimi due a salire sul palco due cesenati: Keltoum Kamal Idrissi, l'imprenditrice di origini marocchine che ha aperto un negozio di abbigliamento per donne musulmane che vogliono stare alla moda a Bologna e Giuseppe "Azel" Cuna, campione nazionale 2017 di Human Beaxbox, l'arte vocale che riproduce i suoni della batteria. Gli applausi da parte del pubblico hanno confermato al gruppo che organizza TEDx a Cesena che la formula è giusta, i contenuti sempre apprezzati e che, quindi, bisogna andare avanti. Invito che verrà sicuramente raccolto da Maurizio Berti, il primo organizzatore del TEDx in città, da Fulvia Venturi, la coorganizzatrice, e Massimo Galli. Ma anche da tutti gli altri che, anche dietro le quinte, hanno fatto un lavoro immenso. Sono: Milo Bazzocchi, Matilde Laghi, Marta Moretti, Sandra Sassi, Veronica Bresciani, Francesca Crociati, Silvia Garaffoni, Aniona Hyseni, Vittoria Laghi, Caterina Ceredi, Marco Ambrosini, Patrizia Rovaris, Marco Piraccini, Alessanro Berti, Tiziano Di Silvestre, Massimo Carnevali, Jacqueline Oliveira, Valeria Pittaluga, Roberto D'Angelo, Osvaldo Danzi, Francesca Fedeli, Matteo Golfarelli, Michele Lugaresi, Roberto Mercadini, Nicola Palmarini, Barbara Sagginati, Fabio Zaffagnini, Stefania Zolotti, Jonathan Vivacqua. 

I singoli interventi saranno disponibili sulla piattaforma internazionale TED (www.ted.com) nella sezione dedicata ai TEDx, tra qualche giorno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee, innovazione, conoscenza: tutto esaurito a Cesena per la terza edizione del TedX

CesenaToday è in caricamento