rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Icarus strizza l'occhio alle imprese e a chi è in difficoltà

Si fa sempre più largo l'ipotesi di destinare i proventi delle multe, anche future, a chi è nella black list al sostegno delle imprese, al lavoro e alla tenuta sociale della città

Quelle telecamere sempre vigili e intolleranti per chi non ha il pass Ztl potrebbero strizzare l'occhio a chi è in difficoltà. Si fa sempre più largo l'ipotesi di destinare i proventi delle multe, anche future, a chi è nella black list al sostegno delle imprese, al lavoro e alla tenuta sociale della città. La proposta porta la firma della Uil, poi è arrivato il carico del Pd che presenterà un odg nel prossimo consiglio comunale. Lo stesso sindaco Lucchi ha detto di apprezzare le due proposte e di puntare a Icarus proprio per poter ridurre la pressione tributaria.

Lo ha affermato durante un incontro con le associazioni di categoria mercoledì sera. Intanto il Pd mette le carte in tavola. Presenterà nel prossimo consiglio comunale un ordine del giorno in merito all'utilizzo delle somme derivanti da Icarus. Obiettivo, impegnare sindaco e giunta ad utilizzare i proventi dalle multe già erogate e da quelle che saranno emesse in futuro per sostenere il sistema delle imprese, il lavoro e la tenuta del sistema sociale.

Intanto il sindaco Paolo Lucchi ha confermato che "il tema dei proventi di Icarus – ancora tutti da valutare, ovviamente, poichè la quantità di multe rilevata dal sistema è ancora totalmente incerta ed io personalmente mi auguro che in fretta prevalga il senso civico, riducendo il numero di coloro che amano il non rispetto delle regole e, così facendo, mettono a rischio la sicurezza di pedoni e ciclisti nel nostro centro storico – è finalmente rientrato nell’alveo giusto".

"Infatti, grazie all’iniziativa del capogruppo del Pd Fabrizio Landi, che ha presentato un apposito ordine del giorno, il confronto non avverrà più solo sulla stampa, ma si svolgerà ufficialmente all’interno dell’organismo che i cesenati nel 2009 hanno eletto per occuparsi delle scelte importanti e dell’orientamento amministrativo di Cesena: il Consiglio comunale".

"Lì il 22 aprile i Consiglieri potranno dire la loro e votare, orientando le successive scelte operative della Giunta. Io, personalmente, ritengo che le indicazioni fornite tra ieri ed oggi da Landi e da Giuliano Zignani, segretario della Uil, siano condivisibili. Ma esprimerò il mio parere, formalmente – come si deve fare – in Consiglio comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Icarus strizza l'occhio alle imprese e a chi è in difficoltà

CesenaToday è in caricamento