rotate-mobile
Cronaca

“I vuoti urbani, un’occasione di riqualificazione urbana responsabile”

Si intitola "I vuoti urbani, un'occasione di riqualificazione urbana responsabile" la conferenza che si terrà venerdì, alle ore 17 in piazza del Popolo 27 presso la sede dell'Associazione Nino Lucchi

Si intitola “I vuoti urbani, un’occasione di riqualificazione urbana responsabile” la conferenza che si terrà venerdì, alle ore 17 in piazza del Popolo 27 presso la sede dell’Associazione Nino Lucchi. Si discuterà, appunto, del tema “vuoti urbani“, di come recuperarli e come migliorare i luoghi in cui viviamo, e più in generale della riscoperta del paesaggio urbano, di progetti di riqualificazione urbana, di prospettive di sviluppo delle città future, di smart cities e del nuovo movimento verde della Guerrilla gardening.

L’iniziativa, nata da un’idea di sTreet, studio di Progettazione del verde e riqualificazione urbana, è organizzata in collaborazione con Cesena Città Malatestiana e Spazi indecisi e ha il patrocinio dell’ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Forlì-Cesena. Dopo il saluto del Vicesindaco Carlo Battistini, interverranno fra gli altri il prof. Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura al DiPSA di Firenze,  Presidente della Società di Arboricoltura Italiana, Martina Lucchi e Maddalena Scalabrin di sTreet, Marta Micheli e Anna Brambilla dello IuAV di Venezia, Filippo Santolini e Francesco Tortori di Spazi Indecisi ed Eddi Bisulli di Via Terrea.

In contemporanea verrà allestita una mostra fotografica sui temi della conferenza e video divulgativi in collaborazione con Spazi Indecisi e  verranno esposte le tavole del futuro intervento per la riqualificazione dell'Ex Zuccherificio di Forlimpopoli eseguito dallo Studio di Architettura Arvalli e Associati di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I vuoti urbani, un’occasione di riqualificazione urbana responsabile”

CesenaToday è in caricamento