I giovani del Liceo Linguistico Ilaria Alpi a scuola di sicurezza

"Parlare di sicurezza con i ragazzi - spiega Simonetta Bini, dirigente del liceo Alpi - è sempre importante, perché comportamenti corretti possono evitare gravi danni, a sé e agli altri, e occorre che tenerne viva negli studenti la consapevolezza"

Per due giorni gli studenti del Liceo Linguistico Ilaria Alpi sono andati a lezione di sicurezza e, mentre le prime classi hanno seguito la formazione di base proposta dall'associazione dei Vigili del Fuoco, le altre sono state protagoniste in prima persona della sicurezza a scuola con la realizzazione di siti, video e la partecipazione a una strutturata caccia al tesoro online. Un modo creativo e coinvolgente per veicolare agli studenti temi di assoluta importanza nella scuola di oggi e in quella del futuro.  La "giornata della sicurezza", così si chiama la due giorni, è un concorso nazionale voluto dal Governo (tramite la legge 107/2015 la Buona Scuola) e organizzato dalle scuole su iniziativa del Miur. A Cesena hanno partecipato due istituti superiori: il Liceo Linguistico Ilaria Alpi e l'Istituto Tecnico Agrario Garibaldi/Da Vinci.

"Parlare di sicurezza con i ragazzi - spiega Simonetta Bini, dirigente del liceo Alpi - è sempre importante, perché comportamenti corretti possono evitare gravi danni, a sé e agli altri, e occorre che tenerne viva negli studenti la consapevolezza". Oltre a un momento che ha riguardato la formazione di base, i ragazzi, divisi in squadre, hanno partecipato a una caccia al tesoro online in cui dovevano dare dimostrazione della loro preparazione sul tema della sicurezza: indovinelli, realizzazioni di video, quesiti di crittografia, ricerca di planimetrie della propria scuola. Momenti di gioco alternati a fasi particolarmente impegnative che, comunque, alla fine, hanno premiato il bel lavoro compiuto dal Liceo Linguistico Alpi, che si è piazzato a livello nazionale tra le prime dieci scuole.  Poco dopo anche l'Istituto Tecnico Agrario Garibaldi/Da Vinci. Ottimi risultati quindi per le rappresentanti scolastiche di Cesena che dimostrano come su queste tematiche sia molto importante che l'attenzione venga sempre mantenuta alta. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Zaffagnini: "Esportiamo lo spirito romagnolo nel mondo, ma Cesena è sempre nel cuore"

  • Economia

    Tra i 15 ed i 24 anni il 20% è disoccupato. "Nel 2019 la crescità rallenterà"

  • Salute

    La Famiglia Martini dona 24 televisori e un impedenziometro alla Nefrologia e Dialisi di Cesena

  • Economia

    Concessioni balneari, la Regione: "Dobbiamo chiedere con forza al Governo una legge quadro"

I più letti della settimana

  • Partì scalzo dall'Africa, arriva alla laurea dopo lavoro e fatiche. I primi laureati del campus

  • Sulla parete di un casolare diroccato e avvolta dalla vegetazione spunta un'opera d'arte

  • Incidente stradale nella notte a Ponte Abbadesse in via Sorrivoli: grave un 55enne

  • La Protezione Civile dirama l'allerta neve: fiocchi attesi anche in pianura

  • Spuntati come funghi, perquisiti tutti i negozi di "cannabis light": merce sequestrata per un milione di euro

  • Allerta neve, i fiocchi cadranno abbondanti sull'E45: i quantitativi previsti

Torna su
CesenaToday è in caricamento