rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

I comandamenti anti-furti, i Carabinieri diffondono un decalogo: le regole da seguire

I Carabinieri della Compagnia di Cesenatico hanno diffuso un decalogo, con alcune regole da seguire a seconda delle circostanze

Prevenire i furti nelle abitazioni. I Carabinieri della Compagnia di Cesenatico hanno diffuso un decalogo, con alcune regole da seguire a seconda delle circostanze. Per le assenze più brevi, è suggerito di "chiudere sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino, dentro un vaso o in altri luoghi alla portata di tutti; ricordarsi che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c'è nessuno; consegnare gli oggetti di valore e quelli non trasportabili (ad esempio quadri e argenteria) a persone fidate per la custodia e provvedere, comunque, a fotografarli: in caso di furto se ne faciliterà la ricerca; e ensibilizzare i vicini affinché vi sia reciproca attenzione ai rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento. Nel caso non esitare ad avvisare il 112". "Se al ritorno a casa si trova la porta aperta o chiusa dall'interno non entrare, ciò potrebbe provocare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto - viene spiegato- Occorre provvedere, invece, ad allertare subito il 112".

Per le assenze per lunghi periodi, "non far sapere ad estranei i programmi dei viaggi o delle vacanze; installare, ove possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione; ed evitare l'accumularsi di posta nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla; non divulgare la data del rientro e, anche su social network o alla segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sull’assenza". Per un'abitazione sicura è necessario "rendere sicure porte e finestre. L'ideale è una porta blindata con serratura antifurto e spioncino". Occorre "installare in casa, ove possibile, un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento. E' sempre valido il ricorso alle grate metalliche purché siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 cm, soprattutto ai piani bassi". E' suggerito inoltre "proteggere l'interruttore della luce all'esterno con una cassetta metallica per impedire che qualcuno possa staccare la corrente; non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore". "La luce e i rumori tengono lontano i malintenzionati - evidenzia l'Arma -. Se si è soli in casa tenere accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone e tenere la porta protetta con il paletto o la catena di sicurezza. Se si è in pericolo chiamare subito il 112".

E ancora: "per la riproduzione di una chiave di ingresso dare incarico a una persona di fiducia evitando, possibilmente, di riportare sulla targhetta nome e indirizzo". "Se si perde la chiave di casa o si subisce un furto o un borseggio, cambiare la serratura; assicurarsi, uscendo o rientrando, che la porta di casa o il portone del palazzo restino ben chiusi - viene suggerito -. Di notte, durante il sonno, non lasciare finestre o balconi aperti poiché è molto più pericoloso quando il malvivente entra in casa mentre i proprietari stanno dormendo". Inoltre "non aprire la porta a sconosciuti anche se dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. Verificare sempre con una telefonata da quale servizio sono stati inviati gli operai che bussano alla porta e per quali motivi. Se non si ricevono assicurazioni non aprire". Si ricorda "che nessun ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente. Per qualunque problema e per chiarire qualsiasi dubbio non esitare a chiamare il 112". Infine "non mandare ad aprire i bambini a meno che non si abbia la certezza della identità della persona che vuole entrare, non aprire il portone o il cancello automatico se non si è sicuri della persona che vuole entrare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I comandamenti anti-furti, i Carabinieri diffondono un decalogo: le regole da seguire

CesenaToday è in caricamento