rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I cesenati ricambiano la visita di Papa Francesco, Lucchi: "Ricordo ancora vivo"

Insieme al primo cittadino ci saranno il vicesindaco Carlo Battistini, gli assessori Simona Benedetti, Christian Castorri, Francesca Lucchi, Orazio Moretti, Lorenzo Zammarchi, il capo di Gabinetto Matteo Marchi, ognuno accompagnato dalla sua famiglia.

Ci sarà anche il sindaco Paolo Lucchi, insieme alle centinaia di cesenati arrivati a Roma, ad incontrare Papa Francesco e ricambiare così la sua visita dello scorso primo ottobre. Insieme al primo cittadino ci saranno il vicesindaco Carlo Battistini, gli assessori Simona Benedetti, Christian Castorri, Francesca Lucchi, Orazio Moretti, Lorenzo Zammarchi, il capo di Gabinetto Matteo Marchi, ognuno accompagnato dalla sua famiglia.

"E mentre ci prepariamo a questo nuovo incontro con il Pontefice, tornano vividi più che mai  i ricordi di quella breve, ma straordinaria esperienza, che sicuramente ha lasciato un segno in tutti coloro che vi hanno partecipato - continua Lucchi -. Del resto, lo testimonia anche l’alta partecipazione a questa visita a Roma. In particolare, è per me indimenticabile il suo intervento in piazza del Popolo, vera e propria lezione civica e politica, in cui ci ha invitato – con un neologismo davvero efficace - a non ‘balconare’, ricordandoci  che ognuno deve  essere pronto a rimboccarsi le maniche ed a fare la propria parte, nell’interesse del bene comune intorno al quale si riconosce una comunità".

"E quel giorno Cesena, dove pure è da sempre vivo un appassionato senso di partecipazione,  si è sentita davvero ancora più comunità, con l’orgoglio degli oltre 900 volontari che si sono mobilitati fin dalle prime luci dell’alba, delle forze dell’ordine che hanno sorvegliato per garantire la sicurezza, di tutti quelli che hanno prestato la loro opera per consentire che tutto andasse per il meglio - conclude Lucchi -. Sabato molti di noi saranno in piazza San Pietro e vivranno sicuramente emozioni altrettanto intense, perché sono certo che ancora una volta le parole di Papa Francesco - sempre semplici, dirette, profonde, spesso sorprendenti  - sapranno toccare le menti ed i cuori e saranno un nuovo regalo non solo per i presenti, ma per l’intera città di Cesena".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cesenati ricambiano la visita di Papa Francesco, Lucchi: "Ricordo ancora vivo"

CesenaToday è in caricamento