rotate-mobile
Cronaca

I 5 referendum: "Nuova occasione per dare una scossa"

Le firme si raccolgono anche in due uffici del Comune a Cesena tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, all'ufficio elettorale

Il comitato Civico “Cesena Bene Comune” lancia idee e proposte culturali per una “scossa” alla politica locale, per contrastare "un avvilente decadimento della politica locale, per dare valore a parole importanti come “partecipazione” e “trasparenza” nelle scelte del governo del territorio. Come ha dimostrato l'ultima ondata referendaria nazionale, la cittadinanza è certamente pronta e attenta a riappropriarsi di strumenti di democrazia partecipativa e a ricondurre la politica alla reale rappresentanza degli interessi comuni".

Nuova possibilità per mettere il proprio segno direttamente ai banchetti. Mercoledì dalle 9 alle 12.30 sarà possibile incontrare i rappresentanti del comitato direttamente sotto il loggiato del Comune.

L'indizione di Referendum Consultivi locali su politiche urbanistiche, ambientali, sociali e culturali è motivo di riconoscimento dell'importanza della democrazia partecipativa per incrementare la qualità democratica delle scelte operate dagli organi rappresentativi.
"Referendum locali - scive il comitato -  pensati per dare una ventata di energia positiva alla città, per allargare gli spazi della democrazia, per risollevare le coscienze e mobilitare cittadini non rassegnati, appassionati, indignati, attivi".

Ecco l'elenco dei referendum.

Referendum Consultivo n. 1
Richiesta di Referendum Consultivo per ridurre il consumo di territorio, stop al consumo del territorio in zona collinare ed agricola, per tutelare i terreni agricoli ad uso agricolo-alimentare, per il recupero di beni culturali-architettonici-storici di proprietà pubblica del territorio.

Referendum Consultivo n. 2
Richiesta di Referendum Consultivo per ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, la pedonalizzazione del centro storico, e la revoca del progetto del nuovo parcheggio previsto su viale Carducci.

Referendum Consultivo n. 3
Richiesta di Referendum Consultivo per conservare il tratto di fiume Savio fra il Ponte Vecchio e il Ponte Risorgimento, ed evitare la privatizzazione di un bene comune prevista nel progetto comunale di “Savio Beach”

Referendum Consultivo n. 4
Richiesta di Referendum Consultivo per difendere l'acqua pubblica e chiedere al Comune l'uscita dalla società affaristica Hera spa.

Referendum Consultivo n. 5
Richiesta di Referendun Consultivo per attuare concretamente la strategia “Rifiuti Zero”,  estendendo su tutto il territorio comunale il modello di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta”.

Le firme si raccolgono anche in due uffici del Comune a Cesena tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, all'Ufficio Elettorale; anche due pomeriggi (il martedì e il giovedì) all'Ufficio Autentiche dell'Anagrafe, dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 referendum: "Nuova occasione per dare una scossa"

CesenaToday è in caricamento