rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

L'Hospice di Savignano compie 15 anni: il 10 settembre evento benefico

Per celebrare al meglio la ricorrenza, il Rotary Club Valle del Rubicone organizza sabato 10 settembre, alle ore 21, al Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, l’evento di solidarietà “Rock Cover Photo. I Grandi Fotografi del Rock”

Compie 15 anni l’Hospice di Savignano sul Rubicone, prima struttura pubblica del genere della Regione Emilia Romagna, oggi punto di riferimento locale della rete di cure palliative dell’Ausl della Romagna. Per celebrare al meglio la ricorrenza, il Rotary Club Valle del Rubicone organizza sabato 10 settembre, alle ore 21, al Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, l’evento di solidarietà “Rock Cover Photo. I Grandi Fotografi del Rock”. Una grande serata musicale, patrocinata da Comune di Savignano e Ausl della Romagna, e finalizzata a raccogliere fondi per l’acquisto di poltrone letto per i familiari che assistono i propri cari in hospice. Per le cure palliative offrire un’assistenza globale significa prendere in carico il paziente e il bisogno della sua famiglia, ed è per questo che dotare le camere di comode poltrone letto può facilitare la permanenza dei familiari 24 ore al giorno e la possibilità reale di far vivere il paziente fino alla fine in un ambiente familiare.

Dalla sensibilità degli anni ’90 alla nascita del Servizio Cure Palliative e Hospice

Nel territorio di Cesena la medicina palliativa nasce e si sviluppa nei primi anni ’90 con l’assistenza domiciliare, che crescerà e si organizzerà progressivamente all’interno dei Distretti. L’Hospice di Savignano sul Rubicone nasce il 18 ottobre 2001 per rispondere ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici e spirituali del paziente e della sua famiglia, attraverso prestazioni sanitarie residenziali appropriate e di qualità. L’equipè dell’Hospice (il core delle cure palliative) è composta da 1 coordinatrice infermieristica, 8 infermiere, 7 operatrici socio-sanitarie, 3 medici, 1 psicologa dell’Istituto Oncologico Romagnolo (Ior), volontari Ior, Avo e “Gruppo Emily” di auto mutuo aiuto al lutto rivolti ai familiari, e Arte-terapisti.Fondamentale per la crescita del Servizio è stata da sempre la collaborazione con il mondo del Volontariato: dall’Istituto Oncologico Romagnolo ad Assiprov, al sostegno di numerosissimi privati cittadini, come nel caso di questo evento organizzato dai Soci del Rotary Club Valle del Rubicone, che attraverso le loro donazioni continuano a contribuire a rendere più confortevole la permanenza in struttura dei pazienti e dei loro familiari.

L’Hospice di Savignano sul Rubicone

Dispone di 14 posti letto, di cui 2 con tecnologie adeguate per pazienti in ventilazione meccanica 24 ore su 24: 12 camere di degenza singole e 1 camera doppia, dotate di ogni comfort. Le cure palliative vengono erogate dal personale del Servizio Cure Palliative e Hospice anche in consulenza nei reparti ospedalieri e nelle Case di Cura private accreditate, al domicilio e nelle Residenze per anziani e nell’ambulatorio, situato nella Casa della Salute del Rubicone. Ad oggi, i pazienti accolti in struttura sono stati 3220, al domicilio 4600 (di cui 20 con Sclerosi Laterale Amiotrofica). In questi 15 anni, più di 7800 famiglie hanno trovato una risposta  al bisogno di cura per il proprio caro, quando la guarigione, per una malattia grave, non era più raggiungibile.

Un impegno costante contro il dolore

La Medicina palliativa si occupa dello studio e della gestione di pazienti con malattie progressive. Il centro della cura è costituito dalla preservazione della qualità di vita, l’obiettivo è il controllo dei sintomi, dei disturbi che limitano la vita del malato e della famiglia. Le Cure palliative si occupano degli aspetti fisiologici, ma anche dei problemi psicologici, sociali e spirituali ed includono nelle attività il supporto alla famiglia; necessitano di competenze per la gestione delle relazioni complesse di fine vita e di capacità di comunicazione. Le cure palliative sono “l'insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti, la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”. Così la legge 38 del 15/03/2010 ha definito le cure palliative, individuando le disposizioni per garantire l’accesso a queste e alla terapia del dolore. Un riconoscimento tangibile per chi da anni lavora allo sviluppo delle cure palliative e crede in un modello di assistenza sanitaria che pone la persona e la sua famiglia al centro dell’intervento.

Il Rotary Valle del Rubicone e l’Hospice di Savignano sul Rubicone

Il Rotary Valle del Rubicone, oltre alle iniziative di carattere internazionale, è da sempre impegnato con interventi a favore della comunità locale. In questi anni ha sostenuto Comunità riabilitative, Istituti di assistenza per disabili, Istituti scolastici, Gruppi giovani, centri anziani e recupero opere d’arte locale, e anche l’Hospice di Savignano sul Rubicone al quale negli anni ha donato una autovettura per il servizio domiciliare, pompe infusionali per la terapia del dolore, un contributo per la realizzazione di una struttura informatica, nonché il supporto economico per iniziative di diffusione della cultura delle cure palliative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Hospice di Savignano compie 15 anni: il 10 settembre evento benefico

CesenaToday è in caricamento