rotate-mobile
Cronaca

Aids, trend in lieve calo: a Cesena l'Hiv Test Days per fugare ogni dubbio

"Fare il test è importante poiché una persona affetta da infezione Hiv può rimanere asintomatica per anni", spiegano dall'Ausl

Tenere alta l’attenzione sulla prevenzione dall’infezione del virus Hiv. In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, anche quest’anno l’Ausl della Romagna promuove l’Hiv Test Day,s l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia e SerT sabato, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’Hiv ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids. Quest’anno l’iniziativa vede anche la preziosa collaborazione della Croce Rossa e dell’Avis, che saranno in varie piazze con i loro mezzi in diverse giornate fra il 29 novembre e il 3 dicembre.  

IL TEST - "Fare il test è importante poiché una persona affetta da infezione Hiv può rimanere asintomatica per anni - spiegano dall'Ausl -. In questa fase l’infezione può essere diagnosticata solo con il test per l’Hiv. Un tempo le persone temevano di scoprire la sieropositività perché non c’erano cure efficaci, il virus continuava a replicarsi e in alcuni anni portava all’Aids. Oggi non bisogna aver paura perché esistono terapie che bloccano l’azione del virus Hiv. Occorre una terapia continuativa per tutto il corso della vita. L’infezione resta, ma viene controllata e non si ha la malattia".

COME SI CURA L'INFENZIONE - L’infezione viene curata con farmaci che bloccano la replicazione del virus Hiv e quindi impediscono la sua azione dannosa sul sistema immunitario. "Prima si agisce, meglio è - è l'invito dei medici -. Questo è importante per l’efficacia della terapia e  anche per ridurre la trasmissione del virus. Quindi tutti sono invitati ad effettuare il test per l’Hiv, ricordando che la legge tutela le persone con HIV da ogni discriminazione. I servizi di Igiene e Sanità Pubblica, i Consultori familiari, gli Spazi giovani dei Consultori, i medici di famiglia possono fornire informazioni e consigli. Con la collaborazione di tutti e la consapevolezza dei cittadini, l’Aids si può fermare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aids, trend in lieve calo: a Cesena l'Hiv Test Days per fugare ogni dubbio

CesenaToday è in caricamento