rotate-mobile
Cronaca

Raffica di incidenti per colpa dell'alcol: in due casi sfiorato il coma etilico

Solo nella prima metà di settembre la Polizia Municipale di Cesena ha rilevato sei incidenti (fortunatamente tutti di lieve entità, tamponamenti, piccoli urti per mancata precedenza o fuoriuscite di strada senza danni a nessun altro) con automobilisti sotto l'effetto dell'alcol

E' sempre più elevato il numero di persone che, pur essendo in stato di ebbrezza per avere assunto alcolici, si mettono alla guida e causano incidenti. Solo nella prima metà di settembre la Polizia Municipale di Cesena ha rilevato sei incidenti (fortunatamente tutti di lieve entità, tamponamenti, piccoli urti per mancata precedenza o fuoriuscite di strada senza danni a nessun altro) con automobilisti sotto l'effetto dell'alcol.

Un 34enne, che ha tamponato in via Finali l'auto che lo precedeva, è stato sorpreso con un tasso di 3,32 grammi per litro, sei volte oltre il limite fissato dalla legge in 0,50, quasi in coma etilico. Oltre alla sanzione per l'incidente e al risarcimento danni per tramite dell’assicurazione, è stato denunciato a piede libero e dovrà affrontare un processo penale per il reato di guida in stato di ebbrezza grave che prevede come sanzione l’arresto da sei mesi ad un anno. Gli è stata confiscata l’auto (ne perderà il possesso) e la patente gli sarà revocata per avere causato il sinistro.

Un altro tamponamento è avvenuto in via Cervese. In questo caso il conducente è stato trovato con 1,73 grammi per litro. Per il trasgressore, 40 anni, oltre alla denuncia e al ritiro della patente, anche il sequestro della vettura. Dinamica fotocopia per un 43enne, sorpreso con 2,30 grammi per litro. Un 57enne, in sella ad un motorino, è incappato in una caduta mentre viaggiava con un tasso di 1,45 grammi per litro.

Un 33enne, uscendo dal bar, si è schiantato contro una rotonda, spaccando la coppa dell’olio e rimanendo in panne. Il suo tasso alcolemico era alto a tal punto da non riuscire nemmeno a soffiare nello strumento. E' stato considerato rifiuto e punito nello stesso modo della guida in stato di ebbrezza grave, che prevede come sanzione l’arresto da sei mesi ad un anno. Anche questo automobilista era ad un passo dal coma etilico. Per il 33enne anche il sequestro della vettura.

Infine, un 45enne, in sella ad una moto, ha tamponato l’auto che lo precedeva in Via Madonna dello Schioppo. Il tasso alcolemico era di 2,12 g/litro. Il conducente è risultato senza assicurazione e la patente gli è stata sospesa. Oltre alla sanzione per la mancata copertura assicurativa e per il tamponamento è stato denunciato a piede libero anche per la guida con la patente sospesa. La moto è stata confiscata.

“Questi episodi – osserva il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – confermano che ancora troppi, anche fra gli adulti, sottovalutano le conseguenze della guida dopo il consumo di alcolici. A questo punto non è superfluo lanciare un appello per ricordare che, quando si è al volante, prudenza e attenzione non sono mai troppe; non a caso la Polizia Municipale sta prendendo in considerazione di avviare una nuova campagna di sensibilizzazione sui rischi che si corrono guidando in stato di ebbrezza. Al tempo stesso, però, mi auguro che i maggiori controlli effettuati dalla Polizia Municipale, oltre a tutelare la sicurezza degli utenti della strada (compreso chi guida dopo aver bevuto troppo), abbiano anche una funzione educativa, o quanto meno di deterrenza sui comportamenti pericolosi come questo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di incidenti per colpa dell'alcol: in due casi sfiorato il coma etilico

CesenaToday è in caricamento