rotate-mobile
Cronaca

Esce la nuova guida "Mercati, sagre e fiere"

La nuova edizione della guida "Mercati sagre e fiere" vuole rappresentare il momento più significativo delle attività di promozione degli operatori ambulanti voluto dai sindacati di categoria e dalle associazioni Confcommercio e Confesercenti di Cesena

La nuova edizione della guida “Mercati sagre e fiere” vuole rappresentare il momento più significativo delle attività di promozione degli operatori ambulanti voluto dai sindacati di categoria e dalle associazioni Confcommercio e Confesercenti di Cesena. Ma accanto a questi aspetti ve ne sono altri che rappresentano la scommessa del futuro per gli operatori ambulanti. Il progresso talvolta si presenta anche attraverso situazioni spiacevoli; nel caso dei mercati ambulanti vi è la crisi economica, l’abusivismo, la lotta alla microcriminalità, una migliore organizzazione delle attività mercatali.

Le associazioni sono costantemente impegnate in un serrato confronto con le Amministrazioni Comunali al fine di contrastare e prevenire questi fenomeni di disagio per gli operatori e per i fruitori dei mercati. In tutta la Provincia di Forlì e di Cesena sono 29 i comuni che dispongono di mercati settimanali. Complessivamente vengono svolti 41 grandi mercati settimanali e 21 fra mercati minori e stagionali. Ai mercati settimanali si aggiungono poi tutte le sagre e le fiere che contraddistinguono in ogni mese dell’anno le piccole e le grandi realtà urbane del nostro territorio provinciale.

La guida è giunta alla sua quinta edizione; essa viene aggiornata ogni due anni ed è stampata in 15.000 copie distribuita negli uffici pubblici, negli uffici turistici ed in riviera in tutti le strutture turistiche. La finalità della guida è principalmente rappresentata dalla esigenza di poter informare la popolazione sullo svolgimento dei mercati e sulle loro caratteristiche. La pubblicazione risponde anche ad un’altra esigenza molto sentita fra i turisti della riviera: i mercati rionali, le sagre, le fiere ed i mercatini serali sono il loro svago più ambito.

Suddivisa per Comune, la guida riporta la descrizione merceologica, l’ubicazione e le caratteristiche dei mercati settimanali. Vengono quindi riportati gli eventi più significativi in svolgimento in ogni territorio comunale che possono interessare turisti e abitanti fuori comune. La pubblicazione è realizzata con il contributo della C.C.I.A.A. della Provincia Forlì- Cesena, della Cassa di Risparmio di Cesena, delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce la nuova guida "Mercati, sagre e fiere"

CesenaToday è in caricamento