rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Blackout informatico al Laboratorio Analisi di Pievesestina: garantiti gli esami urgenti

L'Ausl specifica che "nei casi di guasti informatici, il Laboratorio Analisi di Pievesestina è in grado di attivare un server alternativo che consente di fare fronte agli esami in urgenza per esterni e a tutte le attività di laboratorio richieste all’interno dei presidi ospedalieri".

"Grave avaria" giovedì mattina nel server principale del sistema informatico di laboratorio analisi della Romagna. E' quanto rende noto l'Ausl unica di Romagna, specificando che il guasto ha "comportato l’esecuzione delle analisi di laboratorio esclusivamente alle urgenze e alle persone che avevano prenotato al Cup". L'Ausl specifica che "nei casi di guasti informatici, il Laboratorio Analisi di Pievesestina è in grado di attivare un server alternativo che consente di fare fronte agli esami in urgenza per esterni e a tutte le attività di laboratorio richieste all’interno dei presidi ospedalieri".

Questa modalità ha consentito già nella mattinata di eseguire oltre tremila esami agli utenti esterni, e di evadere gli esami in urgenza. I tecnici si sono immediatamente attivati per provvedere alla risoluzione del problema, ma trattandosi di un guasto grave del server principale, è verosimile che l’attività possa riprendere  regolarmente da lunedì.

L’Ausl, "scusandosi per il disagio occorso ai cittadini, assicura la popolazione e ribadisce "che tutti gli esami di laboratorio saranno garantiti alle persone ricoverate, mentre per i pazienti esterni saranno assicurati gli esami alle persone già in possesso di prenotazione, ai bambini, alle donne in gravidanza e tutti gli esami urgenti e per continuità terapeutica; i cittadini in possesso di prenotazione potranno pertanto recarsi nei punti prelievi, mentre invitiamo gli utenti, non in possesso di richieste urgenti, che hanno scelto la modalità di accesso diretto a recarsi ai punti prelievo solo il prossimo lunedì''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout informatico al Laboratorio Analisi di Pievesestina: garantiti gli esami urgenti

CesenaToday è in caricamento