Cesena è una delle duecento città che partecipano a "Passione Italia", un personale contributo fotografico per celebrare, attraverso gli occhi e gli obiettivi esperti dei suoi fotografi, i 150 anni dell'unità d'Italia. A Cesena l'esposizione è curata dal Gruppo Fotografico '93 per testimoniare l'impegno civile e culturale degli appassionati di fotografia a una celebrazione importante per tutta la collettività. L'esposizione è allestita nel foyer del Teatro Bonci fino al sei novembre durante gli orari di apertura del foyer.
Invece la mostra lungo i corridoi e le scale che portano fino al loggione rimarrà fino a fine stagione prevista per il giugno 2012 ma è aperta solo agli spettatori.
Le tematiche proposte per l'attuazione di questo progetto mettono a fuoco il percorso lento e difficile attraverso il quale si sono "fatti gli Italiani". Si sono date forme ad ambiente ed energia e immortalato le bellezze nazionali, i paesaggi urbani delle città d'arte, delle periferie. Tanto spazio anche agli scorci di vita quotidiana con spunti nelle scuole, luoghi di lavoro, la famiglia, i luoghi di ritrovo e il tempo libero.
La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Teatro Alessandro Bonci e con la collaborazione del Comune di Cesena, biblioteca Malatestiana, museo di Scienze Naturali.
Annuncio promozionale
Le foto della gallery sono una gentile concessione di Emanuele Benini
Commenta