rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro-Savignano, giovani al lavoro per il "sì" alla fusione

Il Comitato per il sì alla fusione si incontrerà giovedì alle ore 21.00 in Sala Gramsci a San Mauro per redigere un documento contentente tutte le proposte da attuare a seguito della Fusione. Per questo invitano a votare Sì il 9 giugno

I giovani del comitato per il "sì" al referendum sulla fusione dei Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli organizzano un gruppo di lavoro sul tema "Ridisegnamo il futuro". L'invito è aperto a tutti gli interessati, in particolare ai giovani che volessero contribuire a redarre una bozza progettuale per il futuro Comune unico. L'appuntamento è per giovedì alle ore 21 nella Sala Gramsci a San Mauro Pascoli.

L' incontro di studio ed elaborazione punta a produrre una proposta operativa per la realizzazione del futuro Comune unico. Partendo da una analisi dei bilanci attuali dei due Comuni e da una valutazione dei progetti "nei cassetti" delle Amministrazioni Comunali si approderà alla realizzazione di un documento contenente i "desiderata" dei giovani per il futuro in caso di vittoria dei si. Documento da consegnare al Commissario e al futuro nuovo Sindaco dell'eventuale Comune Unico.

L'iniziativa fa seguito al primo forum di lavoro proposto dai giovani del Comitato per il Si alla Sala Allende domenica 12 maggio. In quella sede erano scaturite alcune proposte per delineare una bozza di progetto di comune unico, per esempio l'allineamento delle aliquote verso il basso; il ripensamento dei processi organizzativi nei comuni; la digitalizzazione; la certificazione ISO 9001 per ottenere tempi certi delle pratiche; l'istituzione di un Ufficio Bandi Europei; l'attivazione di pratiche di valorizzazione del patrimonio tramite il risparmio energetico e la razionalizzazione delle spese; la creazione di un organo di partecipazione che porti proposte con parere obbligatorio del Consiglio Comunale; la riscrittura dei regolamenti comunali in partnership con le università.

Nell'occasione si ricorda che - per chi volesse partecipare a incontri di tipo informativo - ci sono due appuntamenti a breve: giovedì 30 maggio a Savignano alle ore 16 nella Sala Don Polazzi di "Romagna Est Bcc" (Corso Perticari 15) si svolgerà un incontro promosso dalle organizzazioni sindacali del territorio CGIL, CISL e UIL mentre la sera del 30 maggio alle ore 21 l'appuntamento è presso il Bar Berardi a San Mauro Pascoli. Altri incontri divulgativi sulla Fusione saranno lunedì 3 giugno ore 21 incontro con i giovani del Flyin Donkey Pub a San Mauro Pascoli; martedì 4 giugno ore 21 a San Mauro Pascoli presso il bar del Centro in piazza Battaglini e mercoledì 5 giugno ore 20,30 sempre a San Mauro Pascoli, in sala Gramsci incontro con le Associazioni del Commercio e dell'Artigianato.

"Se ognuno di noi parteciperà a qualcuna di queste proposte - dichiara Lorenzo Campana della sezione giovani del Comitato del Si al referendum - fusione non sarà più un salto nel buio. Seguiteci su Facebook https://www.facebook.com/pages/Fusione-San-Mauro-e-Savignano-Comitato-del-Si. Vi aspetto Giovedì sera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro-Savignano, giovani al lavoro per il "sì" alla fusione

CesenaToday è in caricamento