rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bonaccini e la giunta regionale a Cesena: "E45 priorità delle priorità"

Siamo qui come facciamo ogni mese - ha affermato - trasferendo la Giunta per una giornata intera sul territorio per incontrare i sindaci, raccogliere proposte e suggerimenti ma anche per presentare un pacchetto di interventi"

La Giunta regionale ha fatto visita giovedì mattina a Forlì e a Cesena. Alla stampa dal presidente della Regione Stefano Bonaccini ha illustrato i progetti per il territorio. “Siamo qui come facciamo ogni mese - ha affermato - trasferendo la Giunta per una giornata intera sul territorio per incontrare i sindaci, raccogliere proposte e suggerimenti ma anche per presentare un pacchetto consistente di interventi, che danno a questa comunità le risposte che merita”.

A Cesena in particolare si è tenuto ​Un incontro plenario con  i Sindaci dei 30 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena: è stato il momento conclusivo della visita della Giunta regionale dell’Emilia – Romagna a Cesena. L’incontro, al quale hanno partecipato anche i Consiglieri regionali del territorio forlivese e cesenate, è stato dedicato in particolare al confronto sul riordino istituzionale in atto e delle prospettive future degli enti locali alla luce delle novità che si stanno delineando.

Infrastrutture

In sintesi, i provvedimenti illustrati in conferenza stampa dagli assessori regionali, per quanto concerne il territorio provinciale. “La priorità delle priorità - ha spiegato Donini - è la riqualificazione completa della E45, per cui abbiamo presentato ad Anas un piano di interventi per 300 milioni di euro su viadotti, pavimentazioni, gallerie. Nel Programma di infrastrutture strategiche è stata inoltre inserita, per 60 milioni di euro, la realizzazione di un aggancio veloce tra Forlì e la E45, accogliendo le richieste del territorio”

Difesa del suolo e inceneritori

Proseguono gli investimenti della Regione contro il dissesto idrogeologico, realizzati sia per far fronte alle emergenze, sia in un’ottica di prevenzione. “Per la provincia di Forlì-Cesena la Regione ha inserito nel Piano 60 interventi, per oltre 65 milioni di euro, per l’adeguamento e la riqualificazione dei corsi d’acqua romagnoli, il consolidamento dei versanti e degli abitati a rischio, la manutenzione straordinaria. Abbiamo poi portato da 16 a 17,5 milioni gli stanziamenti per interventi in corso. Nella legge di stabilità è stata inserita una norma che abbiamo fortemente voluto, che prevede per la prima volta lo stanziamento a livello nazionale di 1,5 miliardi per il risarcimento a cittadini e imprese danneggiati durante calamità naturali che abbiano avuto il riconoscimento dello stato d’emergenza. Queste risorse serviranno a coprire i 5 stati di emergenza nazionale che dal 2013 a oggi hanno interessato il nostro territorio”.
 

Altro tema affrontato dall’assessore, quello dei rifiuti. Ha annunciato che a breve sarà firmato un accordo territoriale, nell’ambito di quello regionale sottoscritto con i gestori, su tre punti: il termovalorizzatore di Forlì manterrà la capacità massima di trattamento attualmente autorizzata, di 120 mila tonnellate annue; tratterà solo rifiuti urbani; infine, considerando la specificità unica del territorio, dove sorgono due inceneritori contigui, il termovalorizzatore non sarà coinvolto dalla Regione nella gestione di emergenze straordinarie di accoglimento rifiuti per periodi limitati da altre regioni. “In futuro - ha aggiunto Gazzolo - avvieremo anche una riflessione di sostenibilità rispetto alla compresenza di due termovalorizzatori, con l’obiettivo di arrivare a uno solo”.

Scuola e formazione

4 milioni 650 mila euro destinati per il 2015 a sette interventi di messa in sicurezza e alla costruzione di nuovi plessi scolastici. Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore alla Scuola Patrizio Bianchi. Si tratta della messa in sicurezza degli immobili di proprietà della Provincia e di opere da realizzare nelle scuole dei comuni di Bertinoro, Cesena, San Mauro Pascoli, Galeata e Meldola.

“Sono interventi importanti nel percorso di messa in sicurezza totale delle nostre scuole, che per noi rimane l’obiettivo fondamentale. Altro tema centrale è quello della formazione e del lavoro: per il territorio di Forlì-Cesena abbiamo già stanziato per il 2015 sul Fondo sociale europeo 11 milioni di euro per l’istruzione, la formazione professionale, l’Its, l’avviamento al lavoro e l’inclusione sociale”.

Sanità - Ospedale Bufalini di Cesena

L’assessore alle Politiche per la Salute Sergio Venturi ha ricordato che per l’ospedale Bufalini di Cesena sono disponibili 2 milioni e 350 mila euro, destinati all’ampliamento del pronto soccorso. Si tratta di finanziamenti provenienti dal cosiddetto payback del 2013, un meccanismo di ripiano attraverso il quale i produttori dei farmaci restituiscono al Servizio sanitario nazionale le somme che superano il tetto della spesa complessiva.

“É un ospedale su cui la Regione, dal 2000 ad oggi, ha investito 50 milioni di euro. Con questi fondi contiamo di dare risposta alle esigenze della struttura, che oggi ha un pronto soccorso molto sottodimensionato rispetto all’importanza che riveste”.

Area vasta Romagna

La Romagna sarà la protagonista della sperimentazione sul tema dell’Area Vasta, che partirà a breve. Ad annunciarlo l’assessore al Riordino istituzionale Emma Pettiti.

“Si tratta di una sfida importante, che vedrà questo territorio motore del progetto di riordino istituzionale avviato con l’approvazione della legge 13 da parte dell’Assemblea legislativa. Siamo in fase di attuazione, entro l’anno partiremo con i progetti di sperimentazione, che per la Romagna saranno una grande opportunità, a partire dall’ambito turistico. Semplificare e riorganizzare i servizi sono gli elementi fondamentali della legge, e questo territorio ha già dato prova di saperlo fare. L’obiettivo è creare efficienza ed economia all’interno del percorso di riforma. Mi auguro che questa sperimentazione possa diventare un laboratorio a livello nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini e la giunta regionale a Cesena: "E45 priorità delle priorità"

CesenaToday è in caricamento