Giro, dai sindaci arrivano i complimenti a Baccini: "Emersa la parte migliore della Romagna"

La giornata di mercoledì, scrivono gli amministratori, "ha visto il nostro territorio protagonista di un grande evento nazionale"

L'arrivo del Giro d'Italia a Bagno di Romagna è stato "un grande evento, capace di rappresentare a livello nazionale la parte migliore della Romagna". Paolo Lucchi, Monica Rossi, Fabio Molari, Luigino Mengaccini ed Enrico Salvi, rispettivamente sindaci di Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, hanno inviato giovedì mattina al primo citadino di Bagno di Romagna, Marco Baccini, una lettera per congratularsi con lui dell’ottima riuscita della tappa bagnese della corsa rosa.

La giornata di mercoledì, scrivono gli amministratori, "ha visto il nostro territorio protagonista di un grande evento nazionale: il Giro d’Italia, infatti, rappresenta un appuntamento storico del nostro Paese, capace di calamitare l’attenzione di tutti i cittadini e di un numero considerevole di spettatori stranieri L’arrivo della tappa a Bagno di Romagna è stato senza dubbio un grande evento, capace di rappresentare a livello nazionale la parte migliore della Romagna. La copertura mediatica della giornata, infatti, ha restituito a chiunque stia seguendo il Giro d’Italia, l’immagine di un territorio attrattivo dal punto di vista turistico, in grado di proporre un’offerta ampia e variegata, imperniata sulla grande qualità naturalistica ed ambientale. A ciò va aggiunta la tradizionale capacità di accoglienza dei tanti imprenditori del campo ricettivo, della ristorazione, del commercio, capaci da sempre di offrire un’esperienza unica a tutti coloro che vengono a visitarci".

"Quella di mercoledì - aggiungono - è stata dunque una grande occasione di promozione territoriale per tutta la nostra Unione dei Comuni, che ben si inserisce nel lavoro che assieme stiamo concretizzando in termini di sviluppo delle potenzialità turistiche, in totale sintonia con le direttrici regionali, concretizzatesi nella costituzione della Destinazione Turistica Romagna. Il successo della giornata è senza dubbio ascrivibile al grande lavoro di pianificazione e coordinamento cha tu hai svolto e per il quale sentiamo di rivolgerti un sincero ringraziamento. Allo stesso modo, vogliamo rivolgere un grande ringraziamento a tutti i cittadini delle comunità dell’alto Savio che, con la propria operosità, il proprio entusiasmo e la propria passione, hanno contribuito a rendere le località attraversate dalla tappa dei luoghi di perfetta organizzazione e di meravigliosi allestimenti, vetrine straordinarie del senso di appartenenza di tutti i nostri cittadini. Tutto ciò ha senz’altro raccontato quanto, sul nostro territorio, la capacità di unirsi intorno ad obiettivi comuni, possa tradursi in risultati straordinari, come da sempre avviene in Romagna".

"C’è anche un aspetto più profondo, che mercoledì ha dato manifestazione plastica di sé: questo appuntamento sportivo ha portato alla luce il grande orgoglio di comunità che caratterizza tutti i nostri cittadini - chiosano -. Un senso di appartenenza, appunto che, quando serve, si trasforma in forte unità e laboriosità. Si tratta di un elemento caratteristico, basato sull’orgoglio per il proprio territorio, in grado emergere sia nei momenti di emergenza, sia in occasione di grandi progetti di promozione. Ci è parso che, tutto ciò, sia stato percepito benissimo dalle migliaia e migliaia di persone che hanno invaso Bagno di Romagna, Verghereto e tutte le località attraversate dalla carovana rosa, assiepandosi lungo il percorso ed affollando le strade e le piazze. Senza dubbio si tratta di un ottimo viatico per tutte le nostre comunità".

> IL PASSAGGIO A SANTA SOFIA: E' FESTA POPOLARE - VIDEO

"Infine, il passaggio del Giro d’Italia è stata l’occasione per ottenere importanti finanziamenti, necessari alla messa in sicurezza di molte strade delle nostre città e colline - concludono -. Si è trattato di un impegno importante del quale si è fatta carico la Regione Emilia-Romagna, contribuendo con 900.000 euro al risanamento di molti tratti stradali. Un’attenzione al territorio non nuova, per il quale vogliamo anche qui ringraziare il presidente Stefano Bonaccini. Mercoledì è stata una ulteriore dimostrazione di come il lavoro di squadra, quando animato da obiettivi comuni e senso di comunità e appartenenza, possa creare grandi progetti e realizzare enormi potenzialità. Con lo stesso spirito, continuiamo giornalmente nel lavoro di gestione della cosa pubblica, con l’obiettivo di creare sempre nuove occasioni di sviluppo sociale, economico e culturale per le nostre comunità".

> BAGNO DI ROMAGNA IN GRAN SPOLVERO PER L'ATTESA: IL VIDEO

SPECIALE GIRO D'ITALIA

- VIDEO: L'EUFORIA DI PIAZZA SAFFI
- IL SINDACO "FORLI' CITTA' DEL CICLISMO, NON POTEVAMO MANCARE"
- LA SERA PRIMA SAFFI SI METTE LA MAGLIA ROSA PER LA BUONANOTTE
- FEBBRE DA GIRO L'ATTESA IN PIAZZA SAFFI PER MIGLIAIA DI FAN
- LA GIORNATA DELIRIO IN PIAZZA, MONTAGUTI CON LA NIPOTINA SUL PALCO

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL TAPPONE REGALA SPETTACOLO: VINCE FRAILE - FOTO

LA FESTA SUL CARNAIO: SANTA SOFIA IN DELIRIO PER I "GIRINI" - FOTO
IL GIORNO DI GLORIA DI MONTAGUTI: "MI SI E' SPENTA LA LUCE SUL FUMAIOLO"
UNA MAREA ROSA PER IL PASSAGGIO DEL GIRO - IL VIDEO DELLA FESTA A SANTA SOFIA - VIDEO
FEBBRE DA GIRO: BAGNO DI ROMAGNA TIFAVA PER MONTAGUTI - VIDEO
GIRO 100: LA "SERATA D'ONORE" A FORLI' - VIDEO
GIRO, ORA LA PARTENZA DA FORLI': TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
BAGNO DI ROMAGNA IN GRAN SPOLVERO PER L'ATTESA: IL VIDEO DELL'ATTESA
BAGNO DI ROMAGNA, E' QUI LA FESTA: LO SHOW - IL VIDEO
BAGNO DI ROMAGNA, CHAMPAGNE SUL PODIO: LE PREMIAZIONI - VIDEO
L'ALLESTIMENTO DI PIAZZA SAFFI: IL LAVORO DEI TECNICI - FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Si torna alla normalità, chiude il reparto Covid del Bufalini: "Esperienza dura e toccante"

  • Covid-19, un nuovo caso a Cesena, in regione il 74% dei malati ha sconfitto il virus

Torna su
CesenaToday è in caricamento