rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giovedì la premiazione del concorso "Cesena città per le donne"

Grazie ad un budget realizzato col contributo di enti e privati (Anpi, Auser, Presidenza del Consiglio Comunale, Quartiere Cesuola, Asp, Associazione Agorà, Ortomercato, Associazione Perledonne, ed un privato cittadino) i premi sono numerosi e consistenti

Tutto è pronto per la premiazione della settima edizione del concorso “Cesena Città per le donne” - che ha per sottotitolo “Nella violenza contro le donne l’indifferenza è complice” - programmata per giovedì alle ore 9,30 al Palazzo del Ridotto ed organizzata dall’Associazione Perledonne che da tempo, soprattutto attraverso lo strumento dell’educazione e del coinvolgimento emotivo e creativo dei più giovani, si batte contro la violenza sulle donne. Grazie ad un budget realizzato col contributo di enti e privati (Anpi, Auser, Presidenza del Consiglio Comunale, Quartiere Cesuola, Asp, Associazione Agorà, Ortomercato, Associazione Perledonne, ed un privato cittadino) i premi sono numerosi e consistenti.

Gli elaborati grafici, letterari, musicali, video che gli studenti delle scuole medie e delle superiori hanno prodotto sul tema della violenza di genere hanno sorpreso la stressa commissione giudicatrice che, attraverso un difficile compito di selezione, ha indicato i migliori elaborati a cui attribuire i numerosi premi in palio. Sono quasi 300 distribuiti tra otto istituti: Versari Macrelli ( i cui studenti hanno presentato da soli ben 100 elaborati), Tecnico Commerciale Serra, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Professionale Comandini, Enaip, Tecnico Economico Matteucci di Forlì, scuola Media Via Pascoli.

Nel corso della premiazione di domani sarà possibile vedere le opere dei ragazzi, alcune anche di notevole dimensione, visionare alcuni interessanti video (veri e propri filmati) da loro prodotti, opere di gruppo dedicate alla grafica con idee originalissime e ben congeniate, componimenti letterari e poetici tra cronaca e testimonianza. Sarà possibile anche ascoltare un cd musicale e visionare alcune realizzazioni in cartone. Nell’insieme anche questa edizione del premio ha mostrato la sua forte valenza educativa, i ragazzi, infatti, attorno al tema hanno fatto ricerche, hanno approfondito l’argomento, fatta propria la battaglia contro la violenza ed espresso la loro condanna attraverso la creatività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì la premiazione del concorso "Cesena città per le donne"

CesenaToday è in caricamento