rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

"Giovanni Pascoli poeta buongustaio": il sindaco di San Mauro ospite di Geo

"E' stato un onore poter rappresentare il nostro Poeta, il nostro territorio, e le sue eccellenze culturali e culinarie", ha commentato il primo cittadino

"Giovanni Pascoli poeta buongustaio". Il sindaco di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia, è stata ospite luned pomeriggio di "Geo", il celebre programma di Rai3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. Insieme a Carla Brigliadori di Casa Artusi, ha raccontato il poeta, la sua poesia e la sua passione per la cucina di Romagna. "E' stato un onore poter rappresentare il nostro Poeta, il nostro territorio, e le sue eccellenze culturali e culinarie", ha commentato il primo cittadino.

Brigliadori in due ricette amate e decantate dal poeta del fanciullino: risotto romagnolesco e tagliatelle al ragù. Forse non tutti sanno infatti che Pascoli, in risposta quasi campanilistica alla ricetta del risotto allo zafferano inviatagli dall’amico Augusto Guido Bianco, mise in versi la sua personalissima interpretazione del risotto alla romagnola. Garbuglia ha raccontato il progetto “Parco Poesia Pascoli” a Villa Torlonia e Museo Casa Pascoli, luoghi della memoria pascoliana a San Mauro Pascoli, al centro di un poderoso intervento di restauro e valorizzazione che vedrà anche la nascita di un teatro e del museo multimediale dedicato a Pascoli e alla Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giovanni Pascoli poeta buongustaio": il sindaco di San Mauro ospite di Geo

CesenaToday è in caricamento