rotate-mobile
Cronaca

Impegno civile e volontariato: oltre 400 ragazzi hanno partecipato a "Estate attivi 2015"

Tutte le attività relative ai vari progetti si sono svolte in un periodo suddiviso in 10 turni: 378 ragazzi hanno svolto turni da due settimane, mentre in 49 hanno svolto turni da quattro settimane

Sono 427 i ragazzi (43 in più rispetto alla precedente edizione) che fra giugno e settembre hanno partecipato a “Estate attivi 2015”, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena per promuovere l’esperienza dell’impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni, accolti nelle 39 associazioni aderenti al progetto. Giovedì, nella cornice del Foro Annonario, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati, alla presenza del sindaco Paolo Lucchi e dell’assessore alle Politiche Giovanili Tommaso Dionigi.

Con loro anche molti dei rappresentanti dei 39 fra enti e associazioni che durante i mesi estivi hanno ricevuto i giovani volontari. “Estate Attivi è un bel progetto in continua crescita - dichiarano Lucchi e Dionigi -. Anche quest’anno infatti sono aumentati i ragazzi che hanno partecipato, arrivando a 427, quasi il doppio di 3 anni fa. Si conferma la preponderanza di ragazze, che sono state 256 contro i 171 ragazzi. Ma quel che più ci preme sottolineare è la soddisfazione nel vedere lo spirito con cui tutti affrontano questa esperienza: voglia di dedicare parte del proprio tempo libero estivo mettendosi in gioco e facendo qualcosa di utile nei confronti della propria comunità. Si tratta del modo migliore per dimostrare come i nostri ragazzi si sentano sempre più cittadini attivi, e di questo desideriamo ringraziarli molto, così come vogliamo ringraziare le 39 associazioni che si sono messe a disposizione creando progetti in cui impegnare i ragazzi”.

Con Estate Attivi è stato chiesto ai ragazzi dai 16 ai 18 anni un periodo di impegno di 14 oppure 28 giorni, per un massimo di 25 ore settimanali, all’interno di associazioni di volontariato impegnate in vari settori, come l’animazione nei centri estivi, il servizio agli anziani e ai disabili, ma anche in attività di carattere ambientale e culturale. In cambio del loro impegno, i ragazzi hanno ricevuto un buono per l’acquisto di libri e altro materiale di cancelleria da spendere nelle librerie di Cesena che hanno aderito all’iniziativa. Tutte le attività relative ai vari progetti si sono svolte in un periodo suddiviso in 10 turni: 378 ragazzi hanno svolto turni da due settimane, mentre in 49 hanno svolto turni da quattro settimane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impegno civile e volontariato: oltre 400 ragazzi hanno partecipato a "Estate attivi 2015"

CesenaToday è in caricamento