rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Giovani attivi savignanesi", in campo tanti progetti per il presente e il futuro

Da poche settimane a Savignano sul Rubicone è attiva un’organizzazione formata da ragazzi di Savignano che vogliono darsi da fare per portare un pieno di aria fresca in città

Si chiama G.A.S. (Giovani attivi savignanesi), è formata da giovani e si vuole occupare di giovani.  Da poche settimane a Savignano sul Rubicone è attiva un’organizzazione formata da ragazzi di Savignano che vogliono darsi da fare per portare un pieno di aria fresca in città, creare un circuito di eventi, iniziative e progetti in circolo per 365 giorni all’anno e rivolti in particolare ai giovani.

Fanno parte di Gas Sefora Fabbri, anche assessore alle Politiche giovanili del Comune di Savignano sul Rubicone, Lorenzo Fiumana, Lorenzo Fabbri, Leopoldo Salvati, Sofia Olivieri e Giacomo Baruzzi. I ragazzi Gas hanno tante idee nella sacca e sono attivi via social già da qualche settimana con l’obiettivo trasversale “di creare un luogo di aggregazione, fisico e non”.

Alcuni punti di partenza sono già stati messi in cantiere, spiegano. A partire dalla realizzazione di una sorta di centro culturale giovanile dove dar vita, con continuità, a presentazioni di libri, concerti, corsi di vario contenuto, dalla scrittura, al teatro, al video making, incontri di coworking. Cuore pulsante di questo aspetto del progetto, l’apertura di un’aula studio con gestione autonoma da parte degli stessi promotori. Tutta una parte delle attività in programma riguardano poi la dimensione “europea” con l’intenzione di avviare la promozione di scambi culturali, in appoggio a progetti quali Erasmus plus e di mobilità europei. 

Altri fronti su quali il gruppo intende essere attivo, quello del volontariato. In programma giornate di pulizia e protezione dell’ambiente ed eventi di auto sponsorizzazione per la loro realizzazione.   Gas è aperto a chiunque voglia aggiungersi al gruppo, la proposta è rivolta a persone con un'età compresa tra i 16 e i 35 anni.

“Così come il gas è l’elemento essenziale affinché avvenga una combustione che comporti l’accensione di un fuoco – spiegano i giovani di Gas – così noi giovani vogliamo essere l’elemento essenziale per accendere un entusiasmo ‘continuo’ nel paese, che non si esaurisca nell’iniziativa di un momento ma diventi un modo sistematico di agire e vivere la comunità. Questo è ciò per cui stiamo lavorando. Abbiamo deciso di adottare un motto che lega tutti i ragazzi europei, ovvero ‘i giovani per i giovani’”. 

“Crediamo fermamente – concludono - che i giovani non rappresentino soltanto il futuro della società, ma soprattutto il presente. Per questo motivo vorremmo che si spendano tempo ed energie per investire per loro e su di loro”. 

“L’iniziativa del Gas mi entusiasma. Anche se stiamo vivendo un momento complesso non dobbiamo smettere di progettare il futuro e i giovani ce lo dimostrano proprio facendolo – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Questa voglia di fare va incoraggiata e sostenuta. L’Amministrazione comunale è con loro e metterà a disposizione tutto ciò che sarà possibile e utile alla realizzazione dei loro progetti”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giovani attivi savignanesi", in campo tanti progetti per il presente e il futuro

CesenaToday è in caricamento