rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Giornate Fai, a San Mauro duemila visitatori dei luoghi pascoliani

Quasi duemila persone a San Mauro Pascoli con il Fai , il fondo ambiente italiano. È il numero dei visitatori registrati sabato 19 e domenica 20 marzo nei due luoghi della cultura di San Mauro

Quasi duemila persone a San Mauro Pascoli con il Fai , il fondo ambiente italiano. È il numero dei visitatori registrati sabato 19 e domenica 20 marzo nei due luoghi della cultura di San Mauro, Villa Torlonia e Casa Pascoli in occasione delle giornate di Primavera, la manifestazione organizzata dal Fai in collaborazione con il comune per promuovere il patrimonio ambientale e culturale del territorio. Un boom di visitatori, circa 600 a casa Pascoli, ampiamente oltre il migliaio a Villa Torlonia, che hanno decretato San Mauro come il luogo più visitato in assoluto, nel territorio cesenate, dove erano promosse oltre una decina di iniziative del Fai, con altrettante aperture di luoghi.

“Siamo orgogliosi di questo successo – commenta il sindaco Luciana Garbuglia - abbiamo aperto i nostri luoghi e abbiamo fatto scoprire la bellezza e la poesia che sanno trasmettere a tantissimi appassionati e curiosi, provenienti dal circondario ma anche da fuori regione. Un'iniziativa resa possibile, grazie a due meravigliose giornate primaverili, ma soprattutto grazie alla peculiarità dell'iniziativa stessa: le visite guidate affidate ai volontari e agli apprendisti ciceroni che hanno accompagnato i visitatori. Abbiamo potuto contare sulla loro disponibilità, competenza e passione e soprattutto siamo orgogliosi del nostro tessuto di associazionismo: è grazie infatti alle associazioni che hanno supportato l'evento che questa iniziativa è stata possibile. Ci tengo a ringraziarli tutti: associazione Torre, Pro Loco Aisém, Italia Nostra, Amici della Musica, volontari di Casa Pascoli, i ragazzi del Liceo Classico Monti, Apprendisti Ciceroni, le guide volontarie, e naturalmente la delegazione Fai di Cesena e la responsabile di delegazione Alessia Zampini”.

La due giorni del Fai Cesena si è inoltre conclusa a Villa Torlonia con il Concerto di primavera affidato alla Scuola di Musica della Banda comunale,diretta dal maestro Fabio Bertozzi: un connubio musica poesia che ha concluso in gran stile le aperture straordinarie. “Siamo ora pronti a lanciare la stagione degli eventi estivi – conclude il sindaco - che ci vedrà impegnati sia a Villa Torlonia che al Museo Casa Pascoli, per accogliere ancora turisti e appassionati di cultura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai, a San Mauro duemila visitatori dei luoghi pascoliani

CesenaToday è in caricamento