rotate-mobile
Cronaca

Tumori al cavo orale, il 10 aprile prima Giornata Nazionale della prevenzione

“La visita gratuita – tengono a precisare il dottor Massimo Magnani e il dottor Angelo Campobassi, rispettivamente direttori delle Unità Operative di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale dell’ospedale cesenate - è solo un aspetto dell’iniziativa"

Anche l’ospedale Bufalini aderisce il prossimo 10 aprile alla prima Giornata Nazionale dell'Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani, dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Si tratta di patologie molto diffuse in Italia, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori. Ecco perché è importante un richiamo sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

All’ospedale Bufalini -  dove nel 2014 sono stati trattati complessivamente una cinquantina di casi -  sono 16 i posti disponibili per i cittadini affetti da disturbi al cavo orale, interessati ad effettuare nella giornata di venerdì 10 aprile, dalle 8.30 alle 12.30, una visita gratuita. La prenotazione potrà essere effettuata rivolgendosi di persona solo agli Sportelli Cup delle sedi dell’Ausl o tramite CUPtel (numero verde gratuito da linea fissa 800739739; da cellulare 0547 414601) a partire da giovedì prossimo. Non è necessario alcun tipo di impegnativa o richiesta generica. Professionisti Otorinolaringoiatri e Chirurghi Maxillo Facciali, a titolo volontario, sottoporranno i pazienti ad un controllo medico, fornendo anche consigli utili per una adeguata prevenzione.

“La visita gratuita – tengono a precisare Massimo Magnani e Angelo Campobassi, rispettivamente direttori delle Unità Operative di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale dell’ospedale cesenate - è solo un aspetto dell’iniziativa. La giornata non si propone di effettuare uno screening “a tappeto” della popolazione, bensì di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del cavo orale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al cavo orale, il 10 aprile prima Giornata Nazionale della prevenzione

CesenaToday è in caricamento