rotate-mobile
Cronaca

Mangiar sano fuori casa: a Cesena un corso per operatori della ristorazione

Il corso si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nella sede della Pediatria di Comunità di Cesena, in piazza Anna Magnan

Giovedì si terrà a Cesena il secondo corso di  formazione “Gins Food – Gusto in Salute” rivolto agli operatori della ristorazione. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del più ampio progetto di comunità dell’Ausl della Romagna “Gins, Gruppi In Salute”, si proporne di promuovere tra gli esercizi della ristorazione menu salutari da proporre a chi pranza e cena fuori casa. “L’abitudine a consumare pasti fuori casa si sta sempre più diffondendo ed interessa diverse categorie di persone, soprattutto studenti e lavoratori", spiega Marina Fridel, direttore dell’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Cesena del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna. “

L’offerta è spesso limitata e il consumatore si trova di frequente a dover scegliere tra piatti eccessivamente calorici, poveri di vitamine e minerali, ricchi di sodio e grassi. La ristorazione – prosegue Fridel - costituisce un contesto privilegiato per favorire l’acquisizione, l’adozione consapevole e il mantenimento da parte del consumatore di comportamenti alimentari corretti per la salute e il benessere. Da qui l’importanza di sensibilizzare e formare gli addetti alla produzione e somministrazione di alimenti affinché la qualità nutrizionale divenga una prerogativa  fondamentale dei loro prodotti. Si cerca quindi di valorizzare  concetti come stagionalità, tipicità, prodotti locali. Così facendo sarà possibile trovare anche negli esercizi pubblici gli  alimenti e quindi piatti che contraddistinguono il territorio, con un guadagno in termini di freschezza, qualità nutrizionale, gusto e sicurezza”.

Il corso si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nella sede della Pediatria di Comunità di Cesena, in piazza Anna Magnani. Possono partecipare tutti gli operatori della ristorazione (anche a quelli che non appartengono ad alcuna associazioni di categoria). Gli esercizi che aderiranno potranno esporre all’interno dei propri locali il marchio “Gins Food, gusto in salute” e sanno indicati sul sito gins.romagna.it. La partecipazione è gratuita. Ai corsisti verrà inoltre aggiornato l’attestato di formazione per alimentaristi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiar sano fuori casa: a Cesena un corso per operatori della ristorazione

CesenaToday è in caricamento