rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Gestivano la Casa per ferie, le suore francescane si ritirano in convento: "Grave perdita"

Il sindaco sulla decisione delle religiose: "La comunicazione dell’Ordine al quale le tre suore appartengono ci ha colti tutti di sorpresa"

Si sono ritirate nel convento di Bologna le tre suore Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento Provincia “Immacolata Concezione”, che risiedevano a Bagno di Romagna, ove gestivano la Casa per Ferie in Piazza Ricasoli. Lo fa sapere il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, che ha ricevuto una lettera a mezzo della quale la Superiora Provinciale annunciava l’imminente ritiro, avvenuto il primo ottobre scorso.

"La comunicazione dell’Ordine al quale le tre suore appartengono ci ha colti tutti di sorpresa – ha dichiarato il Sindaco – che esprime il proprio dispiacere per la decisione ed il proprio rammarico per non aver potuto salutare le suore e ringraziarle per l’opera che hanno svolto presso la comunità locale. In realtà – ha spiegato Marco Baccini – abbiamo ricevuto la comunicazione lo stesso giorno in cui le suore erano partite e questo ci ha lasciato abbastanza inermi. E’ una perdita importante per la nostra comunità, per la quale non posso che provare un sentimento di dispiacere e solitudine, che condivido con molti cittadini e parrocchiani".

Prosegue il sindaco: "Un sentimento che nasce dall’opera che le suore hanno storicamente svolto a Bagno di Romagna, ove si sono adoperate in maniera presente, pur nei modi umili e silenti, per rafforzare i principi della coesione cristiana, per diffondere la tranquillità sociale, diventando nel tempo centro di riferimento per molti cittadini e parrocchiani. Mi sono sentito comunque di esprimere questo sentimento con una lettera che ho inviato alle sorelle suore a nome della Comunità di Bagno di Romagna".

"Pur comprendendo le ragioni del ritiro, - conclude Baccini - dovuto a ragioni di età e di salute, la notizia, quindi, non può che renderci tristi e farci sentire più soli". 

La Casa per Ferie sarà gestita da laici ed il Sindaco ha chiesto di essere messo in contatto con i nuovi gestori, in modo da condividere alcuni progetti che l’Amministrazione sta portando avanti sul tema dell’ospitalità nel Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestivano la Casa per ferie, le suore francescane si ritirano in convento: "Grave perdita"

CesenaToday è in caricamento