rotate-mobile
Cronaca

Gestione dei rifiuti, Moretti (Pd): "Modello Cesena all'avanguardia a livello europeo"

La segretaria del Pd cesenate: "La tassa sui rifiuti cala, aumenta la differenziata e si lanciano soluzioni innovative come Ecoself"

"Tassa sui rifiuti diminuita del 6-7% per cittadini e imprese cesenati, evasori in calo e raccolta differenziata in crescita". Il Partito Democratico  esprime soddisfazione per i risultati raggiunti in città negli ultimi anni in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

“Il nostro territorio ha saputo creare un sistema di gestione dei rifiuti molto efficace, che è un modello all’avanguardia a livello europeo – commenta Maria Laura Moretti, segretaria del Pd cesenate. – Le ultime novità illustrate dall’Amministrazione nei giorni scorsi confermano che la strada intrapresa negli ultimi anni è quella giusta: il fenomeno dell’evasione è diminuito, e ha permesso di ridurre il costo dello smaltimento dei rifiuti sia per i cittadini che per le imprese. Importante anche il dato relativo alla raccolta differenziata, che ha continuato a crescere (ora è oltre il 65%) in parallelo con la diffusione del sistema di raccolta porta a porta e a soluzioni di raccolta innovative, come l’Ecoself in centro storico".

"Però non vogliamo fermarci - conclude Moretti - nel nostro programma abbiamo ribadito l’importanza di giungere al più presto alla tariffa puntuale, in modo da far pagare una cifra ancora più equa e collegata all’effettiva produzione di rifiuti, per ridurre ulteriormente la produzione e aumentare la differenziazione, trasformando il rifiuto in risorsa.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione dei rifiuti, Moretti (Pd): "Modello Cesena all'avanguardia a livello europeo"

CesenaToday è in caricamento